MANUTENZIONE: PERICOLI E RISCHI ASSOCIATI A MACCHINE UTENSILI

manutenzione pericoli e rischi associati a macchine utensili

Non è trascurabile il numero degli infortuni che accadono ogni anno in cantieri e nelle aziende legati all’uso di utensili elettrici portatili (ad es. trapani e frese,…).
Dispositivi non in perfetto stato, una insufficiente formazione dei lavoratori e una inadeguata protezione (es. contro schegge e frammenti) sono spesso all’origine di questi infortuni.
Per aiutare i responsabili della sicurezza ed i lavoratori ad individuare le situazioni di pericolo nell’uso degli utensili elettrici portatili, e ridurre quindi il rischio di infortunio, il Suva, istituto svizzero contro gli infortuni sul lavoro, ha redatto una lista di controllo

Le domande affrontano i principali aspetti che spaziano dall’acquisto delle attrezzature al controllo della loro integrità e manutenzione, dall’organizzazione del lavoro alla formazione.

ALCUNE DOMANDE

L’interruttore di accensione/spegnimento presente sull’utensile è in perfetto stato?

Gli utensili elettrici portatili che utilizzate sono adatti ai lavori che dovete svolgere?”

Queste sono alcune delle domande.

DEFINIZIONE DI MANUTENZIONE

È possibile definire la manutenzione come il lavoro effettuato allo scopo di preservare il funzionamento e lo stato di sicurezza, e di evitare eventuali guasti o il deterioramento. L’oggetto di tale manutenzione può essere un luogo di lavoro, un’attrezzatura di lavoro o un mezzo di trasporto.

TIPI DI MANUTENZIONE

La manutenzione può essere:

  • Preventiva che viene eseguita per preservare la funzionalità di qualcosa. Solitamente questo tipo di attività è pianificato e programmato
  • Correttiva serve a riparare qualcosa per fare in modo che funzioni di nuovo. Si tratta di un intervento non programmato né pianificato, solitamente associato a livelli più elevati di rischio e di pericolo avviene praticamente in tutti gli ambienti di lavoro.

PERICOLI E RISCHI ASSOCIATI AD UTENSILI PORTATILI SOTTOPOSTI AD UNA MANUTENZIONE INSUFFICIENTE

La sicurezza e la salute dei lavoratori può essere coinvolta nel processo di manutenzione, ma anche in ragione di una manutenzione carente o non adeguata

Gli utensili portatili sottoposti a una manutenzione insufficiente (utensili manuali o utensili motorizzati) presentano significativi rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che li usano. Tali rischi sono proporzionali allo stato di riparazione degli utensili e aumentano con il passare del tempo

I pericoli e i rischi indotti dalla mancanza di manutenzione o da una manutenzione inadeguata includono:

Utensili manuali:

  • Guasto meccanico
  • Perdita del controllo durante l’utilizzo di un attrezzo con parti difettose.

Esempi di utensili non sicuri sono martelli con la testa allentata o danneggiata, cacciaviti con l’impugnatura rotta o con punte rovinate, scalpelli con la testa a forma di fungo e seghe non affilate.

Utensili motorizzati:

  • Il malfunzionamento di dispositivi di sicurezza come il pulsante di emergenza (pulsante rosso), coperture di protezione, protezioni e così via. In caso di emergenza tali dispositivi non funzioneranno in maniera appropriata o proteggeranno il lavoratore in modo limitato, il che talvolta può essere più pericoloso dell’assenza di protezione dato che fornisce un falso senso di sicurezza
  • Rischi di elettrocuzione, scosse o bruciature dovute a guasti elettrici, cavi attorcigliati e mancanza di isolamento adatto o messa a terra appropriata.
  • Mole incrinate o rotte o lame incrinate possono provocare lesioni. Per esempio, mole abrasive incrinate possono andare in pezzi durante l’utilizzo, causando gravi lesioni o morte.
  • Emissioni di sostanze chimiche come fumi tossici o polvere, e così via.
  • Rumore e vibrazione emessi praticamente da tutti gli utensili portatili che possono provocare rispettivamente perdita dell’udito

Si parte dalla premessa che al di là dei rischi specifici a qualsiasi ambiente di lavoro, le operazioni di manutenzione comportano anche diversi rischi specifici.

Intanto c’è il fatto di lavorare accanto a un processo in corso e a stretto contatto con macchinari.

Infatti nel funzionamento normale l’automazione generalmente riduce la probabilità dell’errore umano che può essere causa di incidenti. Nelle attività di manutenzione, al contrario di ciò che accade nel funzionamento normale, il contatto diretto del lavoratore con la macchina non può essere ridotto. La manutenzione è infatti un’attività in cui i lavoratori devono stare a stretto contatto con i processi.

Inoltre spesso la manutenzione riguarda lavori inconsueti, compiti non di routine e può venire eseguita in condizioni eccezionali, “come ad esempio il fatto di lavorare in spazi ristretti.

Generalmente, le operazioni di manutenzione prevedono sia lo smontaggio sia il rimontaggio, spesso di macchinari complicati. Ciò può comportare un maggiore rischio di errore umano che accresce il rischio di incidenti.
Dunque la manutenzione comporta compiti mutevoli e ambienti di lavoro diversi. Ciò vale soprattutto nel caso dei lavoratori con contratto a tempo determinato. Il subappalto è un fattore aggravante in termini di sicurezza e salute. E numerosi incidenti e infortuni “sono infatti legati alla manutenzione in subappalto.

Un altro elemento di cui tener conto è il lavoro sotto pressione, tipico delle operazioni di manutenzione specialmente quando si deve intervenire per arresti o riparazioni molto urgenti.

Al di là di tutti questi aspetti, che rendono l’attività di manutenzione un attività particolarmente rischiosa, ci sono numerosi tipi di pericoli che i manutentori possono dover affrontare nella loro attività, considerando che la manutenzione viene eseguita in tutti i settori e luoghi di lavoro e riguarda un’ampia gamma di compiti.

REGOLE DI PREVENZIONE

Alcune regole di base per evitare pericoli associati all’uso di utensili manuali e motorizzati sono:

  • Esaminare ciascun utensile per individuare eventuali guasti prima dell’uso
  • Controllare la presenza e la sicurezza delle protezioni
  • Controllare la presenza di eventuali incrinature nelle mole e nelle lame
  • Controllare i cavi elettrici, i collegamenti e la messa a terra. È essenziale che il conduttore di terra del cavo flessibile e i collegamenti a terra associati degli utensili elettrici portatili vengano testati regolarmente da una persona competente per garantire la continuità e la resistenza della messa a terra.
  • L’utilizzo di tutti gli utensili portatili danneggiati deve essere interrotto e tali attrezzi devono essere marcati con la scritta “Non usare”
  • Mantenere gli utensili affilati e puliti
  • Sostituire le mole molto usurate, danneggiate o ovalizzate, e le lame usurate e danneggiate
  • Sostituire tutte le prolunghe logorate e/o danneggiate e i collegamenti danneggiati.
  • Non tentare di riparare i cavi con nastro adesivo
  • Seguire le istruzioni nel manuale per l’utente per la lubrificazione e la sostituzione di accessori
  • Mantenere gli utensili secondo le specifiche del produttore per evitare l’aumento delle vibrazioni:
  • Sostituire i supporti antivibrazione prima che si usurino
  • Controllare l’equilibrio delle parti rotanti e sostituirle se necessario

I RISCHI PER GLI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DI UTENSILI PORTATILI

Oltre a tutti i pericoli e i rischi già presenti nei cantieri, come possibilità di scivolare, inciampare, cadere, presenza di rumori e veicoli in movimento, la manutenzione di utensili portatili comporta rischi specifici come:

  • Rischi di scosse, bruciature ed elettrocuzione se gli utensili non vengono scollegati prima della messa a punto o se gli addetti alla manutenzione non usano attrezzature di protezione come scarpe e guanti e gli utensili adatti, se gli utensili elettrici non sono messi a terra in modo appropriato o se le spine non sono protette da dispositivi portatili per la protezione dalla corrente a interruttore
  • Rischi di lesioni provocate da parti in movimento dell’utensile che possono verificarsi durante l’ispezione per la diagnosi, durante la manutenzione (se l’attrezzo non è stato disattivato e scollegato totalmente) e infine durante il riavviamento.
  • Rischi di lesioni provocate da parti in movimento a causa del rilascio accidentale di energia idraulica/pneumatica dell’utensile. I sistemi a pressione devono essere chiusi e le valvole devono essere serrate prima di iniziare la manutenzione
  • Rischio di lesioni provocate da parti in movimento a causa del rilascio accidentale di energia meccanica (per esempio molle) dell’utensile sottoposto a manutenzione.
  • Rischio di lesioni provocate da caduta accidentale di parti o di utensili non fissati saldamente durante la manutenzione.
  • Rischio di lesioni provocate da fluido sotto pressione elevata proveniente da utensili idraulici.
  • Rischio di bruciature provocate da olio caldo in utensili idraulici.
  • Rischio di incendio o esplosione di materiali infiammabili nell’apparecchiatura in funzione.
  • Il lavoro di manutenzione può provocare l’accensione di materiali infiammabili (da fonti di calore come sigarette, elettricità statica e scariche elettriche

VALUTAZIONE DEI RISCHI

La direttiva quadro obbliga i datori di lavoro ad adottare le misure necessarie per garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori compresi gli addetti alla manutenzione. I datori di lavoro devono svolgere una valutazione dei rischi del posto di lavoro per identificare i pericoli relativi all’uso e alla manutenzione di utensili portatili e adottare misure preventive per eliminare o ridurre al minimo i rischi.

ISPEZIONI

Una parte importante del programma di manutenzione è costituita dal programma di ispezione che determina la frequenza delle ispezioni formali che devono essere effettuate da addetti alla manutenzione competenti e addestrati.

Gli utensili portatili devono essere controllati:

  • Prima che l’utensile venga usato per la prima volta
  • Dopo la messa a punto e la sostituzione di parti
  • A intervalli regolari e idonei per ciascun utensile.

Il periodo che intercorre tra le ispezioni può variare a seconda del tipo di utensile, delle condizioni d’uso e dell’ambiente

PIANO DI MANUTENZIONE

Fattori da considerare nella redazione del piano di manutenzione sono:

  • Tipo di utensili e fonte di energia
  • Istruzioni e raccomandazioni del produttore
  • Età dell’utensile
  • Frequenza d’uso e ciclo di lavoro dell’utensile
  • Ambiente di lavoro in cui l’attrezzo viene usato (per esempio umido o polveroso) o probabilità di danno meccanico
  • Prevedibile uso inappropriato dell’utensile
  • Effetti di modifiche o riparazioni condotte sull’utensile
  • Analisi delle precedenti registrazioni di manutenzione.

 COME EFFETTUARE LA MANUTENZIONE IN MODO SICURO

  • Scollegare sempre gli utensili motorizzati prima di effettuare le operazioni di messa a punto, regolazione, lubrificazione, pulizia o riparazione, oppure quando si effettua l’affilatura o la sostituzione di accessori come lame.
  • Seguire le istruzioni del produttore riportate nel manuale per l’utente per la manutenzione e la messa a punto (per esempio lubrificazione, pulizia) e per la sostituzione di parti e accessori.
  • Usare gli utensili e le attrezzature appropriate mentre si effettua la manutenzione.
  • Non modificare o alterare gli utensili. Non rimuovere mai le protezioni. Non spostarle o modificarle. Non modificare gli elementi di sicurezza degli interruttori

ATTREZZATURE PER LA PROTEZIONE INDIVIDUALE

I pericoli e i rischi già presenti nei cantieri, come la possibilità di scivolare, inciampare, cadere, la presenza di rumori, veicoli in movimento, e i rischi specifici relativi alla manutenzione di utensili portatili richiedono di frequente l’uso di attrezzature di protezione individuale.

  • In aree in cui vi sono pericoli al di sopra della testa è necessario indossare caschi di sicurezza.
  • Se i lavoratori devono lavorare con utensili affilati devono essere indossati guanti e protezioni per le mani.
  • L’uso di lubrificanti, fluidi idraulici o agenti di pulizia (solventi) può provocare lesioni agli occhi o alla pelle e richiede l’uso di protezioni.
  • Possono essere necessarie protezioni per l’udito quando si lavora con macchine o attrezzature rumorose o in prossimità di esse.

ADDESTRAMENTO E INFORMAZIONI

Gli addetti alla manutenzione devono essere addestrati e informati circa il lavoro, i risultati della valutazione dei rischi, i sistemi di sicurezza del lavoro e le procedure, inclusa la segnalazione di problemi.

La manutenzione di utensili portatili motorizzati deve essere effettuata da personale competente e svolta secondo le istruzioni e le raccomandazioni dei produttori. I lavoratori che si occupano della manutenzione devono sapere quali utensili vengono usati e dove sono riposti, e devono comprendere e seguire le precauzioni di sicurezza

CONTROLLO FINALE

Al termine della manutenzione i lavoratori devono verificare che gli utensili portatili siano in condizione sicura e funzionante:

  • Testare la funzionalità dell’utensile
  • Riposizionare tutte le protezioni e i dispositivi di sicurezza
  • Registrare l’ispezione e gli interventi, firmare e consegnare l’utensile al lavoratore o depositarlo in magazzino in condizioni di sicurezza

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.