COSA È LA PROGRAMMAZIONE CNC

cosa è la programmazione cnc

La programmazione CNC (Computer Numerical Control Programming) è una tecnologia che si lega al processo di produzione dei prodotti e viene impiegata dagli imprenditori per dare origine a istruzioni di programmazione destinate alle macchine utensili.

La programmazione CNC è un compito arduo e complesso, ma eseguire manualmente la programmazione CNC non è l’unica opzione disponibile. In pratica i programmatori CNC elaborano le istruzioni per i macchinari CNC. Questa programmazione permette di controllare e dirigere una macchina utensile seduti davanti lo schermo di un pc.

COSA È LA PROGRAMMAZIONE CNC

cosa è la programmazione cnc 01

La programmazione CNC (Computer Numerical Control Programming) viene utilizzata dai produttori per creare le istruzioni di programmazione che consentono di controllare una macchina utensile da un computer. La tecnologia CNC è principalmente legata al processo di produzione e permette di migliorare i livelli di automazione e di flessibilità.

La lavorazione CNC è un processo di fabbricazione in cui il software pre-programmato determina il movimento di strumenti e macchinari di fabbrica. Il processo può essere utilizzato per controllare una vasta gamma di macchinari complessi, da smerigliatrici e torni a mulini e router. Con la lavorazione a controllo numerico, è possibile eseguire attività di taglio tridimensionali in un unico set di istruzioni.

Abbreviazione di “controllo numerico computerizzato”, il processo CNC funziona in contrasto con ( e quindi sostituisce) i limiti del controllo manuale, in cui sono necessari operatori attivi per sollecitare e guidare i comandi degli utensili di lavorazione tramite leve, pulsanti e ruote. Per lo spettatore, un sistema CNC potrebbe assomigliare a un insieme regolare di componenti per computer, ma i programmi software e le console impiegati nella lavorazione CNC lo distinguono da tutte le altre forme di calcolo.

 LA LAVORAZIONE CNC È COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATA

cosa è la programmazione cnc 02

Nei protocolli CNC di oggi, la produzione di parti tramite software pre-programmato è per lo più automatizzata. Le dimensioni per una determinata parte vengono impostate con il software CAD (aided design software) e quindi convertite in un prodotto finito con il software di fabbricazione assistita da computer (CAM).

Ogni dato pezzo di lavoro potrebbe richiedere una varietà di macchine utensili, come trapani e frese. Per soddisfare queste esigenze, molte macchine odierne combinano diverse funzioni in una cella. In alternativa, un’installazione potrebbe consistere in più macchine e un set di mani robotiche che trasferiscono parti da un’applicazione all’altra, ma con tutto controllato dallo stesso programma. Indipendentemente dall’impostazione, il processo CNC consente la coerenza nella produzione di parti che sarebbe difficile, se non impossibile, replicare manualmente.

La lavorazione CNC è una delle funzioni più critiche del settore manifatturiero, dalla produzione di parti di computer e dispositivi di fissaggio a ricambi auto e componenti aerospaziali. Senza le capacità high-tech esclusive delle macchine a controllo numerico, sarebbe impossibile produrre vari componenti visti su oggetti domestici di uso quotidiano. Come attestano gli ingegneri che hanno seguito una formazione sulle macchine a controllo numerico, la codifica che consente a una macchina a controllo numerico di modellare le parti metalliche è complessa.

COSA BISOGNA SAPERE SULLA LAVORAZIONE CNC

cosa è la programmazione cnc 03

Quando viene attivato un sistema CNC, i tagli desiderati vengono programmati nel software e dettati agli strumenti e ai macchinari corrispondenti, che eseguono i compiti dimensionali come specificato, proprio come un robot.

Nella programmazione CNC, il generatore di codice all’interno del sistema e CNC, il generatore di codice all’interno del sistema numerico spesso assumerà che i meccanismi siano impeccabili, nonostante la possibilità di errori, che è maggiore ogni volta che una macchina CNC è diretta a tagliare contemporaneamente in più di una direzione. Il posizionamento di uno strumento in un sistema di controllo numerico è delineato da una serie di input noti come part program.

Con una macchina a controllo numerico, i programmi vengono immessi tramite schede perforate. Al contrario, i programmi per macchine a controllo numerico vengono inviati ai computer tramite piccole tastiere. La programmazione CNC viene mantenuta nella memoria di un computer. Il codice stesso è scritto e modificato dai programmatori. Pertanto, i sistemi CNC offrono capacità computazionali molto più ampie. Soprattutto, i sistemi CNC non sono affatto statici, poiché è possibile aggiungere prompt più recenti a programmi preesistenti tramite codice rivisto.

SCEGLIERE O NON SCEGLIERE UNA PROGRAMMAZIONE CNC

La lavorazione CNC si riferisce a un metodo di processo che utilizza dispositivi digitali e informazioni per controllare le parti e lo spostamento delle frese per elaborare le parti su una macchina CNC

Il programma CNC viene utilizzato come istruzioni della macchina CNC; invia i comandi della macchina che indicano le azioni ei movimenti dell’utensile al computer integrato del dispositivo, che aziona e manipola la macchina utensile.

Il programma di avvio richiederà alla macchina CNC di avviare il processo di lavorazione CNC. Il programma guiderà la macchina attraverso l’intero processo mentre esegue le operazioni necessarie per produrre parti o prodotti progettati su misura.

Se si sceglie una programmazione CNC si riesce a migliorare i livelli di automazione e flessibilità dei processi di produzione. Il computer deve essere collegato a una fresa e riesce così a controllare il movimento delle assi della macchina. Il sistema si definisce completo quando funzionano anche comandi e altri sensori elettrici.

TIPI DI MACCHINE CNC

  • Lavorazione a 3 assi: una delle più utilizzate a uso commerciale, fabbricate per la produzione di una gamma vasta di parti meccaniche, che possono essere parti prismatiche di stampi complessi o componenti di apparecchi aerospaziali o medici.
  • Lavorazione a 4 assi continui: comune soprattutto nel settore aerospaziale, è necessaria quando la geometria ne avvolge una parte ben precisa.
  • Lavorazione a 5 assi: lavorazione diffusa per realizzare parti con forme articolate e con piccoli margini di spazio (per esempio porte di aspirazione, turbine, giranti, ecc..).
  • Tornio e macchinario fresa-tornio: questi due tipi permettono di tornire una parte, quindi forare una parte, tagliarla o intagliarla dandole la forma da noi desiderata.

Grazie a questi macchinari a programmazione CNC, la gestione delle macchine automatizzate permettere di raggiungere dei risultati ottimali per quanto riguarda il controllo della produzione, riuscendo a garantire un’attività molto più efficiente. Affidarsi a queste nuove tecnologie dimostra, da parte delle aziende, di voler compiere un passo avanti verso il futuro, innovando tutta la parte meccanica della produzione, ottimizzando i tempi di lavoro e la qualità del lavoro stesso.

L’IMPORTANZA DELL’AUTOMAZIONE

cosa è la programmazione cnc 04

Il mercato di oggi per le aziende è sempre più duro e competitivo. Come sappiamo l’obiettivo essenziale di ogni azienda è il profitto, che può essere raggiunto se tutto funziona alla perfezione, riuscendo anche ad abbattere i costi e a diminuire i tempi di produzione. Questi sono i presupposti base per riuscire a produrre una quantità maggiore di prodotti in tempi inferiori.

Per riuscire ad ottenere migliori risultati anche le condizioni di lavoro, sia per gli imprenditori che per i dipendenti, devono essere ideali ed evitare sprechi di denaro ottimizzando anche i tempi di lavoro. Questo modo futuristico di vedere il lavoro ha dimostrato, attraverso vari studi, che se i dipendenti aziendali sono soddisfatti di ciò che fanno riescono a essere più produttivi.

Il settore della produzione industriale si basa su impianti di lavorazione che utilizzano automatismi completi, che riescono a garantire una qualità migliore del prodotto finito e si avvalgono di sistemi di lavoro che persistono nel tempo. Gli impianti di automazione delle linee produttive riescono a guidare oltre le principali operazione del processo produttivo, anche quelle secondarie. Per raggiungere i desiderati obiettivi di un allineamento ottimale di spesa e di profitto, le aziende utilizzano in modo totale o parziale dei macchinari automatizzati, che sono programmati per diminuire i carichi eccessivi di lavoro.

I migliori risultati si ottengono se l’automazione del processo avviene dall’inizio alla fine, utilizzando macchinari come caricatori automatici per torni e caricatori di barre automatici. Un esempio può essere quello di un carico merce fino alla sua espulsione.

Nel settore delle lavorazioni meccaniche si può rendere più efficiente la produzione senza comperare altri strumenti di supporto, affidandosi a sistemi innovativi basati sulla programmazione CNC.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.