TRAIETTORIE DEI MOVIMENTI DELLA TAVOLA

traiettorie dei movimenti della tavola
  1. Qualunque sia l’inclinazione della tavola longitudinale, si ottiene sempre, nella sua traslazione, una traiettoria parallela alle guide della stessa (fìgura 1 con fresa a disco; figura 2 con fresa a gambo).
  2. Per ottenere una traiettoria orizzontale perpendicolare alle guide della tavola, vi è un solo metodo e cioè il movimento della slitta trasversale (fìgura 3 con fresa a gambo).
  3. Per ottenere traiettorie oblique vi sono tre metodi e cioè:
    1. Combinazione manuale dei movimenti trasversali e longitudinali (scanalatura di forma grossolana ottenuta manualmente figura 4).
    2. Posizionamento del pezzo con piano di riferimento parallelo alle guide delia tavola inclinata dell’angolo voluto (fìgura 5 con fresa a gambo).
    3. Lo stesso risultato si può ottenere orientando il piano di riferimento del pezzo sulla tavola dell’angolo voluto (fìgura 6 con fresa a disco).
  4. Operando con frese a disco (con l’asse della fresatrice orizzontale) per ottenere scanalature esattamente corrispondenti allo spessore della fresa (fìgura 7 B) occorre disporre il pezzo e la tavola come in figure 1 – 7. Con il movimento trasversale il profilo risulta concavo (fìgura 7 A) con raggio corrispondente a quello della fresa.
  5. Inclinando la tavola, sempre con frese a disco, si ottiene:
    1. Con movimento trasversale: un profilo concavo corrispondente al raggio della fresa inclinato dell’angolo α ;
    2. Con quello longitudinale: un profilo concavo diverso, da quello della fresa, ma parallelo all’asse del pezzo (flgura 8 B).
  6. Con l’ausilio del divisore universale opportunamente collegato alla vite madre della fresatrice e con la tavola Inclinata dell’angolo corrispondente, si possono ottenere scanalature ad elica, che però non possono avere i fianchi paralleli, perché la fresa a disco a tre tagli all’entrare ed all’uscire dalla scanalatura asporta del materiale sui fianchi (fìgura 9 B).
  7. Scanalature ad elica con fianchi paralleli si possono ottenere soltanto con frese a gambo, anche senza inclinare la tavola (fìgura 10).
  8. Operazioni di foratura, alesatura e fresatura verticale si possono eseguire unicamente con il movimento della mensola (fìgura A).
    • Le dette operazioni si possono pure effettuare con la mensola ferma, disponendo di fresatrice con testa verticale dotata di movimento autonomo oppure con movimento verticale del solo mandrino.

NOTA: le operazioni illustrate nelle fìgure 1 – 6 – 7 si possono eseguire su fresatrici semplici e quella indicata nella figura 9 unicamente sulla fresatrice universale.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.