FRESATRICE: OPERAZIONI EQUALI EQUIDISTANTI SU CORPI IN RIVOLUZIONE (GENERALITÀ)

fresatrice operazioni equali equidistanti su corpi in rivoluzione

SCOPO DELL’OPERAZIONE

Il presente foglio pilota intende dimostrare che qualunque solido di rivoluzione può essere diviso in parti eguali, ognuna delle quali potrà assumere forme diverse secondo gli utensili impiegati, i movimenti dei pezzi e il loro orientamento.

Effettivamente qualunque forma o profilo ripartito sulla superficie di un corpo di rivoluzione è ottenuta mediante la ripetizione di operazioni elementari eseguite con utensili adatti per mezzo del divisore.

Inoltre con un dato utensile si possono ottenere profili diversi semplicemente impostando diversamente i movimenti e l’orientamento del pezzo.

È ovvio poi che a parità di movimento e d’impostazione del pezzo i profili cambieranno variando la forma dell’utensile (A-B-C-D-E).

ATTREZZATURE

Utensili:  frese adatte al profilo da ottenere.

Mezzi ausiliari: divisore universale con mandrino autocentrante e eventuale contropunta. Serie di ruote per i movimenti elicoidali.

FORME E PROFILI OTTENUTI CON IL DIVISORE, APPLICANDO IL PRINCIPIO GENERALE

A) Forme ottenibili cambiando solo l’utensile.

La forma dell’utensile (frese a disco a 3 tagli, sagomate, ad angolo, frontali, punte a forare, ecc..) incide naturalmente sul profilo del pezzo (figure 1-2-3-4-4 bis).

Si possono così ottenere profili caratteristici ed unificati come:

B) Forme ottenibili cambiando solo i movimenti del pezzo.

Con i tre movimenti ortogonali (longitudinale, verticale e trasversale) si possono ottenere con lo stesso utensile, svariate forme, come illustrano le figure: 1-5-9 oppure: 2-6-10 oppure: 3-7 oppure 4-8-11. Per ottenere le operazioni 9-10 si è disposta la fresa con l’asse parallelo a quello del pezzo.

C) Forme ottenibili cambiando solo l’orientamento reciproco: fresa – pezzo

Secondo l’orientamento (orizzontale, perpendicolare o inclinato) del pezzo rispetto all’utensile e il suo spostamento rispetto alla fresa (o alla punta da forare, i profili ottenuti possono ancora variare come nelle figure: 5-12-17 oppure: 13-18 oppure: 7-14 oppure: 16-19.

D) Forme ottenibili combinando opportunamente l’orientamento ed i movimenti longitudinale e rotatorio del pezzo.

Da questa combinazione ne risulta un moto elicoidale (figure 20-21-22-23) che permette di ottenere:

NOTA: conoscendo perfettamente tutte le possibilità del divisore universale, queste forme e profili si possono moltiplicare, rendendo possibile l’esecuzione dei più svariati lavori alla fresatrice universale.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Modalita d’uso: clicca su un link e cerchi quello che ti serve e compri (compra pure quello che vuoi ^_^)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.