DESIGNAZIONE DELLA BULLONERIA

La norma UNI 3740 prevede per la designazione della bulloneria un “blocco denominazione” e un “blocco identità”; quest’ultimo è composto a sua volta da un “blocco norma” e un “blocco caratteristiche”. Lo schema è il seguente:

designazione della bulloneria
  • Il blocco denominazione, più breve possibile, è costituito dal nome dell’elemento: Vite, Dado, ecc..
  • Il blocco norma comprende le sigle UNI ovvero UNI ISO e le cifre del numero d’ordine delle norme.
  • Il blocco caratteristiche identifica tutte le caratteristiche dell’elemento di fissaggio: tipo di filettatura, diametro nominale, passo, lunghezza, classe di resistenza, qualità del materiale, categoria e rivestimento protettivo.

ESEMPIO DI DESIGNAZIONE

1) Vite ISO 4014 – MIO x 1,25 x 60 – B – 3.8

Vite a testa esagonale 150 4014 con filettatura metrica, diametro nominale 10 mm, passo fine 1,25 mm, lunghezza utile sotto testa 60 mm, categoria di esecuzione B e classe di resistenza. 8.8.

2) Dado ISO 4032 – M24 x 2 – 10.9 – Fe/Zn 8 c 2C

Dado esagonale normale ISO 4032 con filettatura metrica, diametro nominale 24 mm, passo fine 2 mm, classe di resistenza 10.9 e rivesti- mento elettrolitico di zinco Fe/Zn 8 c 2C.

In alcune tabelle UNI queste disposizioni non sono ancora state applicate, per cui si possono trovare ancora esempi di designazione con il “blocco norma” riportato dopo le caratteristiche geometriche.

Negli esempi riportati di seguito si potranno perciò trovare ambedue le forme di designazione, a seconda che l’elemento sia riferito ad una tabella aggiornata o ancora da aggiornare.

 Tipi di filettature:

PROFILI

Gli elementi filettati possono avere i filetti secondo varie tipologie di filettature, le quali sono descritte da un proprio profilo unificato. Attualmente il profilo più usato e pratico è il profilo metrico triangolare ISO, basato sul sistema internazionale, ma ancora sopravvivono altri sistemi, diffusi in passato o in altri paesi o per utilizzi particolari, quali: il profilo metrico trapezoidale ISO, il profilo Whitworth, il profilo Gas e quello a dente di sega. I filetti vengono designati, oltre che con la tipologia del profilo, con le dimensioni del diametro e del passo, infatti da questi valori tutti gli elementi geometrici della filettatura possono essere ricavati.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.