COME METTERE I RIVETTI E TOGLIERLI

come mettere i rivetti e toglierli

Senza dubbio possiamo ritenerci fortunati, visto che la nuova tecnologia ci permette di creare qualsiasi cosa mettendoci a disposizione anche piccoli oggetti ma utili che, ci permettono di compiere le operazioni più semplici ma che, magari per questioni logistiche si rivelano di difficile esecuzione, come ad esempio attaccare uno o più elementi di un arredo e non sapere che tipo di giunzione usare e, quale può rivelarsi la più efficace. Può capitare di dover unire uno o più elementi tra loro e non sapere quali giunzioni siano più resistenti e pratiche da adoperare.

Le unioni più pratiche e semplici impiegate sono quelle realizzate con i rivetti, soprattutto con quelli a strappo che sono particolarmente utili quando i pezzi da unire sono accessibili da una sola parte. Attraverso i passi di questa guida ti sarà spiegato come mettere i rivetti e come toglierli in maniera semplice.

ASSICURATI DI AVERE A PORTATA DI MANO:

  • Rivetti
  • Trapano
  • Pinza rivettatrice
  • Spazzolino

Innanzitutto, per cominciare dovrai forare i due elementi da unire a intervalli regolari. Poi sarà necessario pulire accuratamente i fori, magari con uno spazzolino, dai trucioli di metallo prima di inserire il rivetto. A questo punto, dovrai infilare il gambo del rivetto nel puntale della pinza rivettatrice e quindi allargare le leve. Per questa operazione dovrai utilizzare un puntale di diametro adeguato.

Una volta che avrai eseguito questa semplice operazione, dovrai passare ad inserire il rivetto nel foro e, stringere le leve fino a spezzare la spina. Nel caso in cui la spina non si spezza, dovrai ripetere l’operazione. A questo punto, quando avrai applicato i rivetti sul metallo, su di esso resteranno soltanto gli occhielli forati al centro.

A questo punto, se vorrai togliere un rivetto, ti sarà sufficiente utilizzare un trapano con una punta di diametro uguale a quello del gambo del rivetto. Quindi avvicinati e punta il trapano sulla testa aperta del rivetto, mettendo forza e, premendo con una pressione abbastanza accentuata, fallo partire, in questo modo il rivetto verrà estratto. Come avrai avuto modo di constatare mettere i rivetti non è un lavoro così complicato, anzi, non sono necessarie nemmeno particolari doti o capacità tecniche, essendo un lavoro abbastanza veloce potrai anche tu nel giro di poco tempo unire gli elementi, per poter realizzare in poco tempo quello che ti sei proposto semplicemente usando dei piccoli ma utili attrezzi, atti allo scopo. Non mi resta che augurarti una buona esecuzione del tuo lavoro.

Non dimenticare mai:

  • Usa i rivetti di diametro adeguato al foro.

SUGGERIMENTI DEGLI OPERATORI DELLA OFFICINA

  1. La punta deve essere quanto il “piruletto” dentro!
  2. La testa fa da base di appoggio, quindi se lo fai con una punta quanto la testa, allarghi il buco esistente e dovrai mettere un rivetto più grande ancora…
    1. Devi azzeccare quant’ è il diametro, 4-5-6mm
  3. Possibilmente usa una punta ancora più piccola del rivetto.. e se te la procuri, meglio atta alle forature impegnative, perché le normali da ferro si deteriorano molto in fretta con i rivetti.
  4. La punta più grande. faccio letteralmente “saltare via” la sola testa del rivetto. poi con un punteruolo o un comunissimo cacciavite, tac…. e si fa uscire dalla parte opposta la cannula del rivetto.
    1. occhio: questa procedura, SOLO per rivetti in alluminio.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.