SISTEMI INTERNAZIONALI (SI) DI UNA UNITA’ DI MISURA

sistemi internazionali si di una unità di misura

Il Sistema Internazionale di Unità, la cui abbreviazione è SI, è stato adottato nel 1960 e completato nel 1983, ed è fondato su sette grandezze fondamentali: le quattro del precedente Sistema MKSA, o Sistema Giorgi, e cioè la lunghezza, la massa, gli intervalli di tempo, l’intensità di corrente elettrica, alle quali sono state aggiunte la temperatura, l’intensità luminosa e la quantità di sostanza.

Il Sistema SI è un sistema decimale, quindi con multipli e sottomultipli in base 10.

Nei precedenti sistemi di unità di misura gran parte delle unità facevano riferimento a campioni depositati a Sèvres, presso l’ufficio internazionale pesi e misure per tanto erano dette unità campionate.

Tranne il kilogrammo, nel sistema SI sono scomparse totalmente le unità campionate, soppiantate da unità naturali, cioè definite mediante fenomeni naturali.

Adottato nel 1960 si basa su 7 unità fondamentali e altre unità derivate:

sistema interanzionale (SI)

Le cifre che costituiscono i numeri devono essere unite a gruppi di tre dalla destra alla sinistra se si tratta di numeri interi, a sinistra della virgola verso destra se sono decimali.

esempi cifre che costituiscono i numeri

Il SI è un sistema coerente in quando tutte le sue unità derivate (qualunque grandezza G) si ricavano come prodotti e rapporti delle 7 unità di base.

Le unità di base o fondamentali sono tra loro dimensionalmente indipendenti ma non logicalmente indipendenti.

Nel sistema internazionale esiste una sola unità di misura SI per ciascina grandezza fisica.

Uno qualsiasi dei prefissi decimali aprovati, detti prefissi SI, può essere usato per costruire multipli e sottomultipli decimali delle unita di misura SI.

DEFINIZIONI

Il metro è la lunghezza del tragitto compiuto dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299792458 secondi.

C = 299792458 m/s velocità luce COSTANTE

Tramite la definizione, il metro si può ottenere da una misura del tempo di volo di un impulso e.m. (dalla relazione L = c×Δt) ma questa misura è praticabile solo per cammini piuttosto lunghi

In laboratorio si preferisce realizzare il metro mediante conteggio del numero di lunghezze d’onda di un laser stabilizzato: quindi secondo la relazione L = n×l=n×(c/n) con n frequenza nota.

Il kilogrammo è la massa del prototipo internazionale (kilogrammo campione)

Il kilogrammo è la massa di uno specifico cilindrico di platino-iridio (90% -10%) di altezza e diametro uguali e pari a 0,039m (-4 cm) depositato presso l’ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres, in Francia.

platino iridio

Il secondo è l’intervallo di tempo che contiene 9192631770 periodi della radiazione emessa da un atomo di cesio 133 (imperturbato) che decade tra due livelli iperfini dello stato fondamentale.

L’ampere è l’unità fondamentale di misura dell’intensità della corrente costante che, percorrendo due conduttori ideali paralleli posti a 1 m di distanza, produce fra di essi una forza di 2·10-7 newton per ogni metro; simbolo A.

Il kelvin Unità fondamentale di misura della temperatura equivalente a un grado della scala Kelvin; simbolo K.

La mole (mol) è la quantità di sostanza che contiene tante entità elementari (atomi o molecole) quanti sono gli atomi contenuti nella dodicesima parte dell’atomo di carbonio.

La mole per il chimico è quindi una unità di misura fondamentale; essa infatti permette di determinare il numero delle particelle contenute in una determinata quantità di sostanza.

La candela (cd) è l’unità di misura dell’intensità luminosa, definita come l’intensità luminosa in una data direzione di una sorgente che emette radiazione monocromatica alla frequenza di 540 × 1012 Hz con intensità radiante in quella direzione di valore pari a 1/683 watt in uno steradiante.

SIMBOLI E REGOLE DEL S.I.

multipli e sottomultipli (S.I.)

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.