DATORE DI LAVORO

DEFINIZIONE

datore di lavoro

Il datore di lavoro è quel soggetto che secondo il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, si deve intendere il soggetto che a seconda dell’organizzazione aziendale che dirige e secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Se i vertici non nominano un dirigente ad hoc, il ruolo di datore di lavoro è svolto da chi rappresenta il vertice stesso.

Nelle amministrazioni pubbliche tale figura coincide con il dirigente dotato di poteri gestionali, oppure può essere rappresentato da un funzionario che non ricopre un ruolo dirigenziale, ma che in seguito ad una nomina ricevuta dai vertici delle amministrazioni ha la facoltà di decidere autonomamente su tutto quello che riguarda la conduzione dell’apparato che dirige.

OBBLIGHI E DIRITTI DEL DATORE DI LAVORO

Il datore di lavoro è il capo dell’impresa e da lui dipendono gerarchicamente tutti i collaboratori della stessa.

Gli è riconosciuto un potere disciplinare.

Gli obblighi e i diritti del datore di lavoro sono speculari a quelli del lavoratore. In correlazione al diritto del lavoratore a ricevere un compenso adeguato sussiste, quindi, l’obbligo del datore di lavoro a corrispondere la retribuzione. Di contro, il dovere di fedeltà del lavoratore coincide con il diritto del datore di lavoro a pretendere dal lavoratore un comportamento improntato a diligenza lealtà.

  • Il principale obbligo del datore di lavoro consiste naturalmente nel corrispondere le retribuzioni dovute al lavoratore.
  • L’imprenditore è tenuto a porre in essere tutte le misureche possano garantire l’integrità fisica e la personalità morale del lavoratore un comportamento improntato a diligenza e lealtà.
  • Il datore di lavoro deve inoltre provvedere al versamento delle contribuzioni relative alle forme di previdenza e assistenza previste obbligatoriamente dalla legge.

GLI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

La legislazione relativa alla sicurezza del lavoro prevede una serie di misure e adempimenti che il datore di lavoro deve adottare a garanzia della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Il principale destinatario degli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è il datore di lavoro, poiché a lui è affidata la gestione e l’adozione di tutte le misure di sicurezza.

Per poter svolgere al meglio tale compito, egli deve conoscere perfettamente i rischi ed i pericoli che potrebbero verificarsi all’interno della sua azienda.

Infatti è obbligo del datore di lavoro procedere alla:

  • Valutazione qualitativa e quantitativa dei fattori di rischio
  • Redazione del piano di valutazione dei rischi
  • Attuazione delle opportune misure di prevenzione e tutela della salute
  • Programmazione di eventuali miglioramenti delle condizioni di lavoro

Gli obblighi di esclusiva competenza del datore di lavoro sono:

  • La redazione del documento che consegue la valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi (DVR
  • La nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP).

Il datore di lavoro deve provvedere:

  • Definire le misure generali di tutela attraverso un’attenta continuativa valutazione dei rischi
  • Provvedere alla sorveglianza sanitaria
  • Collaborare con RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ove presente.

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Altro obbligo fondamentale per il datore di lavoro è di formare e designare gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, interno ed esterno all’azienda, che consiste nell’insieme delle persone, mezzi e sistemi rivolti alla prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro.

Nel caso che tale sevizio sia interno il datore di lavoro deve nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e gli addetti al servizio stesso.

Nelle piccole aziende, il servizio di prevenzione e protezione può essere svolto dal datore di lavoro stesso.

In ogni caso il datore di lavoro deve attuare e fare rispettare le norme interne di sicurezza, imponendo ed assicurandosi che i lavoratori rispettino ed usino i sistemi di protezione individuali e collettivi, emanando eventuali segnalazioni fatte da parte dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

DECRETO L.GS 81/08

In materia di sicurezza sul lavoro, il Decreto legislativo 81/08 definisce una serie di obblighi per il datore di lavoro

Nello specifico, il datore di lavoro ha l’obbligo di

  • Effettuare la valutazione dei rischi e partecipare alla preparazione del documento valutazione rischi
  • Nominare il medico competente per effettuare la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal decreto legislativo
  • Designare le figure incaricate ad attivare il servizio di prevenzione e protezione, lotta antincendio, evacuazione luoghi di lavoro e primo soccorso
  • Fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuali e dare loro preventiva comunicazione in merito ai rischi a cui sono sottoposti
  • Richiedere la visita medica del lavoratore nel caso fosse necessaria e attivare quindi il sistema di sorveglianza sanitaria
  • Verificare l’idonea applicazione delle misure di sicurezza e prendere provvedimenti per evitare che le misure attuate siano nocive alla salute e alla sicurezza dei lavoratori

Gli obblighi per il datore di lavoro vengono espressi dall’art.64, il quale esplicita le adempienze necessarie per il rispetto del decreto. Il datore di lavoro è tenuto a rispettare ogni indicazione riportata nell’art n.63 oltre che le seguenti indicazioni:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli ambienti di lavoro e degli impianti in essi contenuti,
  • Pulitura degli impianti,
  • Sorveglianza sulla presenza e sullo stato di funzionalità delle vie di uscita di emergenza,
  • Manutenzione e controllo degli impianti deputati alla gestione delle emergenze e dei rischi.

E’ bene ricordare che Il DLgs 81/2008 (testo unico prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro) pone in capo al datore di lavoro e ai dirigenti l’obbligo di:

  • «Formazione»: processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi
  • «Informazione»: complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro
  • «Addestramento»: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.

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