LA FORATURA

moti

Per foratura si intende la lavorazione consistente nell’esecuzione nei materiali di fori di vario diametro e profondità.

I fori sono eseguiti tramite il moto rotatorio della punta elicoidali lungo il proprio asse (moto di taglio) e tramite la traslazione longitudinale dell’utensile lungo il medesimo asse (moto di avanzamento)

La foratura è preceduta generalmente dalla tracciatura, che serve a individuare le posizioni degli assi dei fori da eseguire. Dopo la tracciatura il pezzo viene montato sulla machina, predisposta con le velocità di taglio e di avanzamento più adatte alle caratteristiche del materiale e dell’utensile, in modo tale che l’asse del mandrino passi per il centro del foro. Se la foratura deve essere effettuata su più pezzi, la tracciatura viene sostituita da opportune maschere.

La foratura in serie su molti pezzi, viene effettuata con trapani attrezzati con mandrini multipli, dotati di dispositivi automatici di carico e di scarico di pezzi.

maschere di foratura

MASCHERE DI FORATURA

Esse sono dispositivi studiati per facilitare l’individuazione del punto di foratura e servono principalmente a guidare le punte elicoidali, gli alesatori e altri utensili del trapano eliminando la necessita della tracciatura e del posizionamento del pezzo sul tavolo da lavoro, (per pezzi in serie).

UTENSILI PER LA FORATURA

tipi di punte

Gli utensili per la foratura sono le punte elicoidali, generalmente di acciaio rapido o super rapido, più raramente di carburi; esse sono costituite da un corpo tagliente, costituito da una punta  opportunamente angolata e da due coltelli  ad andamento elicoidale, e da un codolo di attacco cilindrico o conico per il fissaggio al mandrino.

L’efficacia dell’azione perforante delle punte elicoidali dipende, oltre che dalla qualità del materiale con il quale sono costruite, dell’angolazione della punta (angolo σ) e dall’inclinazione dei coltelli ad andamento elicoidale che costituiscono il corpo tagliente (angolo φ)

A seconda di queste caratteristiche (angolazione della punta e l’inclinazione dell’elica), le punte elicoidali possono essere di tre tipi:

  1. Tipo M = adatte per forare materiali normali
  2. Tipo D = adatte per forare materiali duri
  3. Tipo T = adatte per forare materiali teneri
parti di una punta

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.