AMBIENTE DI LAVORO

ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro è qualsiasi posto in cui il lavoratore accede anche occasionalmente, per svolgere concretamente la propria attività nell’ambito delle mansioni affidategli.

In base all 62 del Dlg.81/08 lambiente di lavoro è comprensivo di tutti i luoghi aventi al loro interno posizioni di lavoro nonché l’intera area dell’impresa accessibile da parte del personale, anche saltuariamente.

Il luogo di lavoro è il luogo destinato a ospitare posti di lavoro ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, oppure ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro

TIPI DI AMBIENTE DI LAVORO

L’ambiente di lavoro può essere:

  • Un’azienda che consiste in un’organizzazione di beni e capitale umano finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione e il consumo di beni economici e servizi verso clienti, strutturata secondo una certa organizzazione. Il soggetto che conduce l’attività economica è detto imprenditore.

Una azienda può appartenere ad uno qualunque dei settori del sistema economico: settore primario (es. azienda agricola, allevamento), settore secondario (es. industria), settore terziario (es. società di servizi).

  • Un’impresa che consiste in un’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.
  • Un’amministrazione pubblica cioè un ente pubblico che esercita la funzione pubblica, facente parte della pubblica amministrazione, in senso soggettivo di uno stato.

Oltre alle strutture fisiche deputate alle attività lavorative di qualsivoglia genere vanno considerate, come elementi dell’ambiente di lavoro, anche le condizioni generali, fisiche e psicologiche, in cui l’attività lavorativa viene svolta.

SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO

La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.

La sicurezza sul lavoro è a carico del datore di lavoro, dipendenti o collaboratori che devono comunque adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata.

Il luogo di lavoro deve essere dotato di accorgimenti, strumenti e deve esistere un’attività di prevenzione adeguata ai possibili rischi in azienda precedentemente valutati con il DVR (documento valutazione rischi).

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.