COSA PUÒ FARE CHI HA IL SUPER GREEN PASS

cosa può fare chi ha il super green pass

Il governo ha approvato il nuovo decreto sulla stretta alle misure anti Covid: la principale novità riguarda il via libera al Super Green Pass dal 6 dicembre al 15 gennaio già in zona bianca, ma non è l’unica. Nel provvedimento infatti si estende anche la vaccinazione obbligatoria al personale amministrativo del comparto sanità, ai docenti e al personale amministrativo della scuola, ai militari, alle forze di polizia e al soccorso pubblico. L’obbligo entrerà in vigore dal 15 dicembre. È inoltre resa obbligatoria anche la dose richiamo per le professioni sanitarie, sempre a partire da metà dicembre.

LE ATTIVITA’ CHE SI POSSONO SVOLGERE

Dal 6 dicembre entrerà in vigore il super green pass. Il governo ha dato via libera al nuovo decreto, che prevede tutta una serie di attività che si potranno svolgere solamente con la certificazione verde rafforzata, che si ottiene solamente se si è vaccinati o guariti dal Covid. Tra queste ci sono tutte quelle attività che sono state definite ludiche o ricreative negli scorsi giorni, quindi parliamo di bar, ristoranti, cinema, teatri, stadi. Per tutte queste attività, a partire dal 6 dicembre e almeno fino al 15 gennaio, bisognerà essere vaccinati o guariti, a prescindere dal colore della Regione. Le novità, infatti, scatteranno anche in zona bianca. Chi ha il green pass può sostanzialmente continuare a fare ciò che è stato fatto finora, a prescindere dal colore della zona sia in bianca, che in gialla, che in arancione. L’unica differenza scatterebbe in caso di zona rossa, nella quale le restrizioni varrebbero per tutti indipendentemente dalle certificazioni. Con il super green pass si può accedere ai luoghi della cultura, ma anche continuare ad andare al cinema o al ristorante al chiuso. Per ottenerlo, ricordiamo, serve necessariamente essere vaccinati contro il Covid o aver contratto il virus ed essere guariti. Chi invece effettua il tampone per ottenere la certificazione verde sarà escluso da queste attività.

COSA SI PUÒ FARE SENZA SUPER GREEN PASS

Il green pass ottenuto con tampone, che il governo definisce green pass base, potrà continuare ad essere utilizzato per andare a lavorare e per salire sui mezzi pubblici a lunga percorrenza, come treni, aerei e pullman che attraversano più Regioni. L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori del green pass rafforzato. Tra le nuove attività che invece si aggiungono alla lista di ciò che si può fare senza super green pass ci sono alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Tra cui dovrebbero essere compresi anche metro e bus locali, ma con controlli a campione. Secondo quanto hanno riportato fonti di governo in serata in zona bianca basterà il green pass “base”, che si ottiene anche con il tampone, per ristoranti all’aperto, palestre, piscine e in generale le attività sportive.

Il green pass ordinario (base) sarà obbligatorio per accedere agli alberghi, negli spogliatoi e sui trasporti pubblici. Viene invece confermato il green pass rafforzato per accedere agli spettacoli, agli eventi sportivi, nei bar e ristoranti al chiuso. Inoltre sarà necessario per partecipare alle feste, per entrare in discoteca, per le cerimonie pubbliche. Le novità del super green pass.

Secondo indiscrezioni, il super green pass – valido solo per vaccinati o persone guarite dal Covid – dovrebbe entrare in vigore già dalla zona bianca. Questo significa che in tutti quei casi in cui già oggi è richiesto il green pass ci saranno delle limitazioni per coloro che non sono vaccinati. Non basterà, infatti, un tampone negativo per accedere ai servizi di ristorazione, come pure per andare in palestra o semplicemente per una serata al teatro Quella del super Green pass, dunque, è una decisione che, potrà da un lato “convincere anche gli ultimi indecisi” e dall’altro “dare certezza alle imprese, alle quali non possiamo dire vediamo in che zona siamo e se dobbiamo tenere aperto o no. 

A CHI SI APPLICA L’OBBLIGO VACCINALE

Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale di cui all’articolo 3-ter, si applica anche alle seguenti categorie di personale:

  • Al personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
  • Al personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico.
  • Al personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle strutture di cui all’articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, ad esclusione dei contratti esterni, fermo restando quanto previsto dagli articoli 4 e 4-bis.

Per quanto riguarda il comparto scolastico si specifica che spetterà a “i dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni di cui al comma 1, lettera a), i responsabili delle strutture in cui presta servizio il personale dei comparti di cui al comma 1, lettera b), nonché i responsabili delle strutture di cui al comma 1, lettera c)” assicurare “il rispetto dell’obbligo.

IL SUPER GREEN PASS IN ALBERGO

Con l’arrivo del super green pass gli italiani iniziano a chiedersi, soprattutto in vista delle festività natalizie, se ci saranno limitazioni agli accessi negli hotel. La novità rispetto ai mesi precedenti è importante: finora era possibile accedere liberamente agli alberghi, ma dal 6 dicembre le regole cambieranno: si entrerà negli hotel solamente con il green pass ’base’, quindi con vaccino, guarigione o tampone.

Fino a questo momento per accedere agli alberghi non era necessario avere il green pass. Anche se venivano previste alcune, seppur limitate, eccezioni per situazioni specifiche. Nessun obbligo, comunque, era previsto per l’ingresso non solo negli hotel ma neanche in B&B, campeggi, agriturismi e affittacamere. Di fatto voleva dire che qualsiasi persona poteva entrare negli alberghi non solo in caso di mancata vaccinazione ma anche senza necessità di doversi sottoporre a un tampone. Con l’introduzione del super green pass cambiano le regole anche per gli accessi negli hotel. Non solo, quindi, la stretta su bar, ristoranti, cinema, palestre e stadi, ma anche l’introduzione del green pass per accedere alle strutture ricettive.

I turisti, in qualsiasi struttura alberghiera decidano di soggiornare, dovranno quindi mostrare il pass derivante da vaccinazione, guarigione o tampone negativo. Non solo con super green pass, quindi, ovvero la certificazione che viene rilasciata solamente in caso di avvenuta vaccinazione o di guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi. Per gli alberghi rientrano anche i tamponi.

La decisione del governo è stata quella di mettere in campo una vera e propria stretta per evitare di chiudere le attività ma senza penalizzare eccessivamente i non vaccinati nell’ottica del turismo e delle strutture alberghiere. Per gli hotel, quindi, si segue la stessa linea in campo per l’ingresso in ufficio e sul trasporto pubblico locale: può essere sufficiente un tampone.

IL SUPER GREEN PASS PER CINEMA, TEATRI E CONCERTI

  • Il super green pass permetterà di accedere ad alcuni luoghi come bar, ristoranti, cinema, palestre, teatri, sale da concerto e molto altro ancora solamente se si è vaccinati o guariti dal Covid-19. Non varrà più il tampone con esito negativo per poter fare ingresso nei luoghi in cui si svolgono tutte le attività ricreative.
  •  L’altro nodo ancora da sciogliere riguarda i concerti. Nel caso in cui si tengano all’interno di stadi o impianti sportivi valgono le stesse regole dello sport: attualmente la capienza in zona bianca per stadi e palazzetti è fissata al 75% all’aperto e al 60% al chiuso.

IL SUPER GREEN PASS PER LA RISTORAZIONE

Con il decreto del 24 novembre cambiano le regole per tutti i servizi di ristorazione al chiuso, come ad esempio pub, ristoranti e bar, con la previsione di limitazioni per chi non è vaccinato. Le regole che per le attività di ristorazione si applicano anche in zona bianca – ma solo per un periodo limitato – come pure, ovviamente, in caso di passaggio della regione in zona gialla o arancione. Di fatto, quindi, le attività di ristorazione vengono vietate a coloro che non si sono sottoposti al vaccino per il Covid, in quanto questi non potranno mangiare – al chiuso – seduti al tavolo in bar e ristoranti neppure in caso di tampone negativo. Un cambio di passo necessario con il Governo che vuole assolutamente dare una spinta alla campagna vaccinale così da arginare la quarta ondata. D’altronde, circa l’87% della popolazione Over 12 oggi risulta vaccinata e l’obiettivo del 90% sembra essere molto lontano.

Per i servizi di ristorazione al chiuso e quindi anche per mangiare al ristorante, o comunque per fruire di tutti gli altri servizi di ristorazione al chiuso, servirà mostrare il super green pass. Questa regola vale sempre in zona gialla: qualora dovesse esserci il cambio colore di una regione, quindi, i non vaccinati potranno sedere solamente all’esterno dei servizi di ristorazione. In zona bianca, invece, l’obbligo del super green pass si applica solamente al chiuso nel periodo delle feste natalizie, dal 6 dicembre al 15 gennaio (con la possibilità di una proroga). Resta da capire cosa succederà in zona gialla, ossia se i ristoranti dovranno comunque rispettare il limite delle quattro persone per tavolo oppure se questa limitazione, vista l’introduzione del super green pass, smetterà di essere applicata. Ricordiamo comunque che la limitazione riguarda solamente i servizi a tavolo. Ad esempio, si potrà continuare a entrare nei bar per consumare un caffè al bancone senza necessità di presentare alcuna certificazione.

LE LIMITAZIONI PER FESTE E CERIMONIE

Altra novità del nuovo decreto è quella per cui il super green pass è richiesto – sempre in zona gialla e dal 6 dicembre al 15 gennaio in zona bianca – anche per feste, discoteche e cerimonie pubbliche.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.