LA STORIA DEL LASER

  • La storia del mondo non è altro che la biografia dei grandi uomini.

Thomas Carlyle

la storia del laser
  • Nel principio creò Dio il cielo e la terra.
  • E la terra era informe e vuota, e le tenebre erano sopra la faccia dell’abisso: e lo spirito di Dio si moveva sopra le acque.
  • E Dio disse: sia fatta la luce. E la luce fu fatta.
  • E Dio vide che la luce era buona. E divise la luce dalle tenebre.

Genesi

LA CREAZIONE DEL MONDO

La creazione del mondo, così come descritta nel primo libro della Genesi, non è in contrasto con la teoria cosmogonica più recente: quella del big-bang, secondo cui il mondo ebbe inizio con una grande esplosione di luce.

Ma come “nasce” la luce? Se lo chiediamo a un bambino egli ci guarderà stupito e risponderà che la luce viene dal sole, o dalla lampada elettrica, o da un falò acceso su un prato. E certamente ha ragione. Ma il perché il sole emetta luce e altrettanto, sia pure in misura minore, faccia la fiamma, gli uomini per centinaia di migliaia di anni non se lo sono chiesti, o meglio hanno legato il fenomeno della luce a concezioni filosofiche e religiose, ponendo principalmente l’enfasi sui problemi legati alla visione, che della luce era allora l’aspetto più evidente. Così, nella mitologia greca troviamo il titano Epimeteo che si assunse il compito di dare a ciascun animale creato una caratteristica per proteggersi e sopravvivere e quindi munì la tartaruga di un duro guscio, la vespa del pungiglione, e via dicendo, finché quando venne la volta della specie umana, avendo esaurito tutte le possibilità disponibili della natura, non ne trovò alcuna per l’uomo.

L’INTERVISTA

In proposito Platone racconta che l’uomo restò “nudo, scalzo, senza dimora e inerme” e allora, scoraggiato, Epimeteo si rivolse per aiuto al fratello Prometeo che rubò a Zeus il fuoco donandolo all’uomo affinchè se ne servisse per sviluppare civiltà, cultura e tecnologie. Allora Zeus, gonfio di rabbia e gelosia, punì Prometeo, incatenandolo sulle montagne del Caucaso dove ogni giorno un’aquila gli mangiava il fegato, e poi, per impedire all’umanità di godere del dono, ordinò a Efesto di plasmare la prima donna mortale, la bellissima Pandora, affinché questa, andata in sposa a Epimeteo, aprisse per fatale curiosità l’orcio che le era stato affidato, pieno di tutti i mali del mondo che si sparsero intorno provocando ogni sciagura nel genere umano.

In modo similmente fantastico la natura della luce era chiara agli egizi per i quali essa scaturiva dallo sguardo di Ra, il loro Dio del Sole. Un sacerdote nel 1300 a. C. scriveva: “Quando il Dio Ra apre gli occhi c’è luce; quando chiude gli occhi, cade l’oscurità”.

Ancora molti altri esempi illustrano come il problema dell’origine e della natura della luce fosse nell’antichità inquadrato secondo un’ottica religiosa e fantastica.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto Laser: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Modalita d’uso: clicca su un link e cerchi quello che ti serve e compri (compra pure quello che vuoi ^_^)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.