COSA È LA TORNITURA CNC

cosa è la tornitura cnc

La tornitura CNC rende possibile la realizzazione di prototipi e pezzi di produzione finali. Si utilizza un tornio a controllo numerico e utensili automatizzati per realizzare elementi di vario tipo, tra cui fori assiali e radiali, fori di alloggiamento, scanalature e incavi.

COSA È LA TORNITURA CNC

cosa è la tornitura cnc 01

La tornitura esiste da migliaia di anni. Ma i primi torni automatizzati utilizzavano viti di tornitura anch’esse prodotte con estrema precisione grazie ad altri torni. La tornitura CNC è un processo di fabbricazione sottrattiva, programmato e gestito tramite controllo numerico computerizzato (CNC). La macchina funziona facendo ruotare il materiale che viene alimentato attraverso l’utensile, rimuovendo quello che non è necessario per creare il pezzo finale. Un centro di tornitura rappresenta una soluzione ancora più versatile, perché è sia tornio che fresa. Presenta una barra posta su un mandrino, capace di produrre sia una vite che una filettatura, come pure utensili di fresatura per realizzare teste esagonali, tagliare asole o praticare fori.

I moderni centri di tornitura utilizzano viti ancora più accurate, che vengono azionate da motori controllati tramite computer (PC o PLC, ovvero Programmable Logic Controller, mentre CNC sta per Computerised Numerical Control). Questo significa che possiamo acquisire il vostro file CAD e produrlo con precisione, automatizzando il ciclo di taglio.

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI TORNITURA

cosa è la tornitura cnc 02

Durante il processo di tornitura CNC, la barra metallica viene sistemata sul mandrino di un tornio a controllo numerico, mentre un utensile apposito lavora per asportare il materiale e creare le forme desiderate. Il tornio realizza rapidamente i pezzi mediante un processo sottrattivo e utilizzando anche utensili automatizzati. Eseguiamo, inoltre, filettature su diametro esterno e interno.

I pezzi lavorati al tornio possono avere una finitura grezza (con segni di utensileria visibili) oppure perlata. Una volta completato il ciclo, i pezzi vengono controllati, imballati e spediti immediatamente.

Con un centro di tornitura si ottiene il meglio di entrambi i procedimenti di fresatura e di tornitura, tuttavia una fresatrice dedicata sarà ancora più adatta per realizzare i pezzi di grandi dimensioni. Più il pezzo è cilindrico, più è adatto alla lavorazione su tornio, potendo praticare una filettatura sul diametro esterno.

La lavorazione rapida con macchine CNC è un processo che offre i risultati migliori per la prototipazione, test di funzionali e di assemblaggio, maschere e dispositivi di fissaggio e componenti funzionali

LE LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE: CNC

cosa è la tornitura cnc 03

Con l’espressione “meccaniche di precisione” si fa riferimento alla realizzazione di pezzi che vengono utilizzati in diversi ambiti. Per la realizzazione di tali componenti, che possono avere tanti utilizzi ed essere delle dimensioni più disparate, ci si affida a un parco macchine innovativo e all’avanguardia. Benvenuti allora nel mondo del centesimo, del millesimo e del micron: benvenuti nel mondo delle lavorazioni meccaniche di precisione. Queste lavorazioni sono un universo complesso, dominato dall’infinitamente piccolo, e la loro esecuzione necessita di attrezzature di qualità e affidabili, di personale esperto, di cicli di produzione ottimizzati.

Non si tratta infatti soltanto di ottenere un prodotto finale corrispondente alle necessità e di assoluta precisione, ma bisogna saper garantire la ripetitività del risultato e una produzione consistente in tempi brevi.

Attrezzatura, competenza, esperienza sono quindi i requisiti fondamentali per chi opera in questo settore, Nelle aziende per le lavorazioni meccaniche di precisione i designer affiancano i tecnici per lo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le richieste di mercato. Nelle tradizionali lavorazioni meccaniche, come tornitura e fresatura, si utilizzano macchinari ad alta precisione oggi definite sistemi CNC, ovvero Computer Numerical Control. Una componente elettronica ubicata all’interno del macchinario comanda i movimenti dello stesso in maniera predefinita secondo quanto impostato utilizzando un software innovativo.

Questo permette alle macchine CNC di produrre complementi estremamente accurati e di eccellente qualità con materiali di diverso tipo: da quelli semplici come alluminio, acciaio, plastica, ottone, ghisa, bronzo, sino a quelli complessi come le leghe d’acciaio. Il massimo livello di precisione lo si ha se l’azienda utilizza oltre ai torni semplici anche la tecnologia cosiddetta “5 assi multitasking”, capaci di creare dal materiale grezzo lavorazioni complesse finite.

COME SI ARRIVA DAL MATERIALE GREZZO AL PRODOTTO DI DESIGN

cosa è la tornitura cnc 04

La lavorazione meccanica di precisione è complessa e altamente tecnologica e si può sicuramente dire che è un qualcosa che va oltre quella che è stata l’industria standard che abbiamo conosciuto sino ad oggi. La varietà dei materiali lavorabili, nonché l’ampio ventaglio di lavorazioni e forme che si possono realizzare, fa sì che questo tipo di procedura possa interessare praticamente ogni settore produttivo.
Di fondamentale importanza è la fase che precede la vera e propria produzione, operata nelle aziende strutturate, di solito, da parte di un ufficio tecnico interno. Per ogni prodotto da crearsi viene fatto un prototipo, cioè un elemento di prova indispensabile al fine di valutare sia la fattibilità, sia che la qualità del risultato finale sia all’altezza delle aspettative.

Tutto inizia dal progetto del cliente, che si affida a una delle tante ditte specializzate sparse per il Paese. Sulla base dei bisogni e delle richieste, viene realizzato il disegno o modello 3D. A questo punto, il materiale grezzo viene sottoposto a trattamenti di diverso tipo. I reparti coinvolti nella realizzazione del pezzo sono diversi.

  • Troviamo, per esempio, il reparto di fresatura meccanica, il nucleo produttivo delle industrie. Qui, lavorano decine di fresatrici che lavorano sulla finitura del pezzo, in modo che sia totalmente conforme al progetto sia per dimensione, sia per rugosità della superficie.
  • Oltre a questo, contribuiscono anche i reparti di foratura, che si occupano appunto di forature orizzontali, incrociate e inclinate o con altre caratteristiche. 
  • Tornitura, specializzati nella minuteria di precisione e nei dettagli.
  • Ed, infine, i reparti di elettroerosione, a cui vengono affidati lavori di precisione, non raggiungibili tramite fresatura e tornitura. Quest’ultimo tipo di lavorazione viene usata in campo aeronautico, per esempio.

La qualità di esecuzione e la competenza permettono di creare un prodotto finito di alta qualità, completamente attinente al progetto e in grado di compiere le funzioni richieste. Le aziende italiane assicurano tempistiche di consegna davvero rapide e sono in grado di gestire efficacemente progetti per qualsiasi settore.

Il prototipo iniziale è un disegno tridimensionale computerizzato fatto con programmi specifici innovativi. Solo dopo uno studio di questo da parte di tecnici e a seguito di test simulati, si procede, diciamo, all’avvio delle macchine. Questa fase è fondamentale per le aziende del settore e costituisce una premessa imprescindibile per evitare errori, incidenti e sprechi: è importante sapere, infatti, che ci sono materiali che non sono sempre adatti ad uno specifico lavoro di tornitura o che un prodotto in realtà non è fattibile al tornio per via di lavorazioni eccessive.

LE LAVORAZIONI PRINCIPALI

cosa è la tornitura cnc 05

Le lavorazioni coprono una vasta gamma di operazioni per la realizzazione di particolari meccanici di precisione, quali la foratura, l’alesatura e la filettatura, oltre alle più comuni tornitura e fresatura.
Aziende come la Bosaia offrono inoltre numerosi servizi accessori, come i trattamenti termici e le finiture superficiali tra le quali la cromatura, oltre che alla realizzazione di costruzioni di carpenteria.

L’attrezzatura di queste aziende è di prim’ordine e consta di macchine a controllo numerico dalle caratteristiche impressionanti. E’ possibile per esempio l’esecuzione di alesatura di fori su particolari metallici fino a trenta tonnellate di peso in cui è possibile arrivare fino a 1100 mm di diametro con la precisione di un centesimo di mm.

Per la più classica delle lavorazioni meccaniche, la tornitura, è possibile lavorare pezzi fino ad un metro di diametro e quattro metri di lunghezza; e non è da meno la foratura, possibile fino a 600 mm. di diametro.

Una menzione particolare va rivolta alla filettatura, per la quale per esempio la Bosaia, utilizza il tornio: questa tecnica permette di realizzare filettature personalizzate impostando a piacere i parametri, cosa non possibile con utensili tipo le classiche filiere che vincolano alla realizzazione di filetti standard.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Modalita d’uso: clicca su un link e cerchi quello che ti serve e compri (compra pure quello che vuoi ^_^)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.