COME USARE UN ESTINTORE

Gli estintori sono il mezzo di pronto intervento più rapido, per estinguere tempestivamente un principio di incendio. Essi sono di grande importanza e vengono diffusi, di norma, in ogni luogo di lavoro.

Gli estintori devono riportare, in posizione ben visibile, un’etichetta che indica per quale classe di fuoco devono essere utilizzati.

Occorre sapere che:

come usare un estintore
  • Non tutti gli estintori vanno bene per domare uno specifico incendio, in quanto la composizione contenuta all’interno della bombola è diversa a seconda delle esigenze.
  • Non si possono usare estintori ad acqua su apparecchiature elettriche perché c’è il grave rischio di cortocircuito dell’intero impianto.
  • Non si possono usare estintori contenenti CO2 in ambienti piccoli poiché c’è il rischio di intossicazione.

Ad ogni ambiente e ad ogni potenziale incendio, quindi, occorre un estintore specifico. Solitamente è l’etichetta apposta sulla bombola a spiegare la sua funzione attraverso un codice di lettere e numeri: le etichette che riportano A e B permettono all’estintore di spegnere fuochi generati da combustibile solido e liquido; la lettera C, invece, contempla gli incendi generati da gas.

COME USARE UN ESTINTORE IN CASO DI EMERGENZA

Nel caso in cui vi trovaste di fronte ad un incendio, prendete subito l’estintore. Occorre tenerlo ben stretto, poiché la pressione del getto potrebbe farvi perdere l’equilibrio. Inoltre, è da considerare che un estintore medio pesa meno di 20 chili, ma è comunque un peso importante che non tutti riescono a sostenere.

Preso l’estintore, mettete una mano sulla manichetta, ovvero sul tubo flessibile nero dal quale esce l’estinguente, e l’altro sulla valvola di apertura, cioè la spinetta rossa. Tenetevi ad una distanza di sicurezza di almeno un paio di metri dalle fiamme. Il getto deve essere concentrato alla base dell’incendio. Tenete presente che il getto dell’estinguente non dura più di 15 secondi, quindi siate precisi e veloci.

Infine, considerate che non sempre un estintore è utile a spegnere un incendio: in casi di gravi incendi, occorre chiamare subito i vigili del fuoco.

QUAL’E’ LA MANIERA CORRETTA PER USARE UN ESTINTORE

Saper usare un estintore potrebbe salvarti la vita in caso di emergenza. La maniera corretta di spegnere le fiamme è usare la seguente tecnica:

Togliere la spina di sicurezza e premere a fondo la leva, impugnando la maniglia di sostegno. Non è l’unica procedura necessaria per poter utilizzare in modo corretto un estintore portatile. Bisogna, infatti, sapere a chi distanza posizionarsi dalle fiamme per essere al sicuro o come, e con quale orientamento, direzionare il getto, onde evitarne la propagazione.

ECCO COME FARE:

  • Azionare l’estintore alla giusta distanza dalla fiamma per colpire il focolare con la massima efficacia del getto (variabile in base all’intensità dell’incendio stesso).
  • Dirigere il getto dell’agente estinguente verso la base della fiamma.
  • Agire in progressione, iniziando a dirigere il getto sulle fiamme più vicine per poi proseguire verso quelle più lontane.
  • Durante l’erogazione muovere leggermente a ventaglio l’estintore.
  • Se si tratta di un incendio di liquido, operare in modo che il getto non causi la fuoriuscita del liquido al di fuori del recipiente per evitare la propagazione dell’incendio.
  • Operare sempre sopra vento, rispetto al focolare.
  • In caso di contemporaneo impiego di due o più estintori gli operatori non devono mai operare da posizione contrapposta, ma muoversi preferibilmente verso un’unica direzione o operare da posizioni che formino un angolo non superiore a 90° in modo tale da non proiettare frammenti del materiale che brucia contro gli altri operatori.
  • Evitare di procedere su terreno cosparso di sostanze facilmente combustibili.
  • Operare alla giusta distanza di sicurezza, esaminando quali potrebbero essere gli sviluppi dell’incendio ed il percorso di propagazione più probabile delle fiamme.
  • Indossare i mezzi di protezione individuale, qualora se ne sia provvisti.
  • Nell’utilizzo di estintori in locali chiusi, assicurarsi ad una corda che consenta il recupero in caso di infortunio.

N.B.: Tuttavia, prima di procedere, è fondamentale valutare se è opportuno o meno cercare di affrontare le fiamme da solo e se sei in grado di spegnerle; se temi di non riuscirci o hai dei dubbi, scappa immediatamente dall’edificio e chiama i vigili del fuoco.

COME INTERVENIRE IN CASO DI INCENDIO

Le fasi di intervento per spegnere un incendio sono le seguenti:

A) Reagire all’Incendio

1) Incarica una persona di chiamare i pompieri.

Fai in modo che tutti escano dall’edificio e, una volta al sicuro, ordina a un solo individuo di telefonare al numero di emergenza (112) o ai vigili del fuoco (115). Anche se sei in grado di gestire la situazione da solo, è meglio che le forze dell’ordine siano state avvisate di intervenire in caso di complicazioni.

Una volta arrivati, i vigili del fuoco possono accertarsi che le fiamme sono state completamente estinte.

2) Stai in piedi con la schiena rivolta alla via di uscita.

Prima di usare un estintore per spegnere il fuoco, è importante prendere un paio di precauzioni di sicurezza. Individua la via di fuga più vicina e rivolgile le spalle, in modo da poter scappare più rapidamente in caso di emergenza. Dai sempre la schiena alla porta per sapere in che punto si trova la via di uscita ed evitare di disorientarti.

3) Avvicinati fino alla distanza opportuna.

Molti estintori hanno un raggio d’azione massimo compreso tra 2,5 e 4 m; prima di scaricare l’agente estinguente, devi avvicinarti o allontanarti dalle fiamme per trovarti a circa 2-2,5 m.

Puoi avvicinarti gradualmente alla fonte dell’incendio man mano che il fuoco si spegne e le fiamme vengono soffocate.

B)  Spegnere l’Incendio

1) Estrai la spinetta di sicurezza.

Ogni estintore è dotato di un piccolo bastoncino di metallo inserito nel manico che ne impedisce l’attivazione accidentale; afferra l’anello a cui è collegata la spinetta ed estraila da un lato dell’impugnatura.

A questo punto, il dispositivo è pronto per essere usato, afferralo in maniera che il tubo erogatore sia rivolto lontano da te.

Ricorda che gli estintori collocati in aree non residenziali o in quelle a elevata/media densità abitativa potrebbero essere dotati di una fascetta collegata all’anello della spinetta; questo accorgimento permette al pompiere di capire che il dispositivo è stato usato. La fascetta è realizzata con un materiale che si spezza facilmente.

2) Dirigi il tubo alla base delle fiamme.

Tieni con una mano il dispositivo per l’impugnatura inferiore, quella di trasporto, e afferra il tubo con l’altra. Punta direttamente l’ugello alla base del fuoco perché il tuo obiettivo è disinnescare il combustibile che sta bruciando; non dirigere il flusso sulle fiamme.

Se stai usando un estintore ad anidride carbonica, non appoggiare le mani sulla tromba in plastica di erogazione perché diventa estremamente fredda.

3) Tira il grilletto.

Per rilasciare l’agente estinguente devi schiacciare le due leve dell’impugnatura con una mano, mentre con l’altra dirigi il flusso alla base del fuoco; durante questa operazione applica lentamente una pressione costante.

Per fermare la fuoriuscita della sostanza chimica, rilascia la pressione sul grilletto.

4) Muovi il tubo da un lato all’altro.

Per spegnere il combustibile, fai ondeggiare lentamente l’ugello del tubo a destra e sinistra alla base del fuoco, mentre rilasci l’agente estinguente; avvicinati mano a mano che le fiamme si spengono.

Continua in questo modo finché l’incendio non è estinto.

5) Allontanati e ripeti la procedura se le fiamme riprendono forza.

Monitora accuratamente l’incendio e accertati che non si riattivi; nel caso accadesse, arretra un po’, punta il tubo verso la base e tira il grilletto muovendo il flusso da destra verso sinistra e viceversa.

Non dare mai le spalle alle fiamme; devi sempre essere consapevole del luogo in cui si trova il fuoco e di come si sta sviluppando.

6) Scappa immediatamente se non sei in grado di gestire la situazione.

Un normale estintore contiene abbastanza sostanza per un’erogazione di 10 secondi; se hai esaurito la carica e il fuoco non è stato spento, arretra e vattene subito.

Chiama i vigili del fuoco o i servizi di emergenza nel caso non l’avessi già fatto.

7) Sostituisci o ricarica l’estintore quanto prima.

Alcuni modelli sono monouso e devono essere gettati dopo l’utilizzo; altri sono ricaricabili e devono essere riempiti nuovamente con l’agente estinguente sotto pressione.

Non tenere un estintore vuoto, perché qualcuno potrebbe cercare di usarlo in caso di emergenza.

 MODALITÀ D’USO DEGLI ESTINTORI

modalità d'utilizzo degli estintori 1°

1) Individuare l’estintore:                  2) Prelevare l’estintore:

modalità d'utilizzo degli estintori 2°

3) Impugnare la maniglia                  4) Estrarre e sbloccare la leva di intercettazione della spina di sicurezza:

In questa fase, si controllano i vari dispositivi di erogazione, tubo, lancia, attacco valvola-tubo e si procede a sfilare il sigillo di sicurezza.

N.B. Come si evince dall’immagine con la mano sinistra l’operatore afferra la leva fissa posta sotto la leva di intercettazione, con la destra estrae la spina di sicurezza.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.