TORNIO: CLASSIFICAZIONE DEI TIPI DI USURA DELL’UTENSILE

USURA SUL FIANCO DEL TAGLIENTE

Usura sul fianco del tagliente

È causata dall’abrasione e dovuta allo strisciamento dell’utensile sul pezzo, è il tipo più comune di usura che, se il suo sviluppo è uniforme e graduale, non comporta rischi. Gli effetti di un’eccessiva usura sono:

  • Elevata rugosità superficiale.
  • Minore precisione dimensionale.
  • Elevato attrito.

USURA PER CRATERIZZAZIONE SUL PETTO

Usura per craterizzazione sul petto

È causata dall’azione abrasiva delle particelle dure del materiale in lavorazione e dall’azione diffusiva tra il truciolo e il materiale dell’utensile dovuta da una temperatura elevata sul petto dell’utensile. Si può migliorare la resistenza alla craterizzazione con materiali da utensile di maggior durezza, in particolare a caldo. Questo tipo di usura provoca:

  • Una variazione della geometria dell’utensile.
  • Un indebolimento del tagliente.
Usura per Deformazione plastica

DEFORMAZIONE PLASTICA

A causa delle alte temperature e delle forze di compressione che si sviluppano al contatto tra l’utensile e il pezzo possono verificarsi deformazioni del tagliente, che comportano ulteriori aumenti delle deformazioni stesse. Per poter resistere, senza deformarsi, alle pressioni che si sviluppano, il materiale dell’utensile deve possedere elevata durezza a caldo. Questo tipo di usura:

  • Modifica la geometria dell’utensile.
  • Provoca un ulteriore aumento della temperatura.
  • Cambia la direzione di scorrimento del truciolo.
  • Causa una rugosità non accettabile.
Usura per intaglio

USURA PER INTAGLIO

Può verificarsi sul tagliente principale, a causa dell’azione meccanica dovuta alla lavorazione di materiali duri, o sul tagliente secondario. Quest’ultima è una usura per adesione che si forma dove il tagliente e il materiale si separano. Un’eccessiva usura per intaglio provoca:

  • Un indebolimento del tagliente.
  • Un’elevata rugosità sul pezzo.

MICROFESSURAZIONE TERMICA

Microfessurazione termica

È dovuta alle variazioni di temperatura durante la lavorazione, si riscontra in particolare in fresatura, nelle lavorazioni a taglio interrotto e con un’irregolare adduzione di refrigerante. Si evidenzia con cricche perpendicolari al tagliente che comportano un distacco di materiale, con conseguente rottura dell’utensile.

Cricche per fatica meccanica

CRICCHE PER FATICA MECCANICA

Sono causate da variazioni di forze di taglio eccessive sul tagliente, anche se inferiori a quelle che possono produrre la rottura. Avvengono all’inizio della passata con elevate forze di taglio o con vibrazioni.

Scheggiatura

SCHEGGIATURA

Le variazioni della temperatura e delle forze di taglio possono provocare il distacco di piccoli elementi superficiali del tagliente; questo avviene in particolare quando l’inserto è troppo fragile, la sua geometria non è adatta alla lavorazione (geometria debole) o per la presenza del tagliente di riporto. La scheggiatura provoca:

  • Rugosità eccessiva.
  • Usura sul fianco dell’utensile.
Rottura

ROTTURA

Se questa avviene improvvisamente, è l’evento peggiore e più dannoso. Una rottura di tipo fragile, con distacco di una porzione del tagliente, può essere provocata da parametri di taglio troppo elevati, da una qualità dell’inserto troppo fragile, da una geometria non idonea (geometria debole), da un’eccessiva sollecitazione sul tagliente. Oltre alla perdita dell’inserto, la rottura provoca:

  • Danneggiamento del pezzo.
  • Possibile danneggiamento del supporto.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto fresatrice c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.