MEZZI DI ESTINZIONE: GLI ESTINTORI

mezzi di estinzione- gli estintori.

Per contenere e combattere un incendio è necessario intervenire subito, al massimo 15-20 minuti da quando è iniziata la combustione.

A questo scopo risulta determinante il primo intervento, che spesso può essere effettuato da qualsiasi persona si trovi sul posto.

Il mezzo più efficiente per questo primo intervento è rappresentato dagli estintori portatili. Occorre quindi saper identificare il tipo più adatto di estintore in relazione alla natura del combustibile (es.: petrolio, carta, legno, apparecchiature elettriche, ecc. ).

Ricordate quindi che si può agevolare il primo intervento se:

  • L’estintore è messo in una posizione opportuna, affinché quando serve, possa essere trovato subito (di solito vicino alle porte d’ingresso ai vari locali).
  • Che siano controllati periodicamente (il tempo li rende inefficaci).
  • Scegliere gli estintori adatti.
  • Che siano impiegati correttamente.

ESTINZIONE E RAFFREDDAMENTO

L’incendio si sviluppa se sono presenti contemporaneamente il combustibile, il comburente e la temperatura. L’azione dell’estintore è diretta ad eliminare una di queste tre componenti.

L’estintore, a seconda del tipo di estinguente può agire per:

  • Separazione allontanamento o separazione della sostanza combustibile dal focolaio d’incendio.
  • Soffocamento separazione del comburente dal combustibile o riduzione della concentrazione di comburente in aria.
  • Raffreddamento sottrazione di calore fino ad ottenere una temperatura inferiore a quella necessaria al mantenimento della combustione.
  •  Inibizione chimica.

GLI ESTINTORI

Per intervenire efficacemente nello spegnimento di un incendio è fondamentale disporre dei mezzi opportuni.

Attenzione

Gli incendi non sono tutti uguali.

Esistono diverse dimensioni e tipi di estintori a seconda delle quantità da erogare e del tipo di incendio da spegnere.

Dimensioni

  • Estintori portatili (da 500 g a 1 Kg).
  • Estintori carrellati (da 25 Kg a 100 Kg).

In base al tipo di incendio si utilizza un estintore diverso:

  • Se brucia carta o tessuti si utilizza: l’estintore ad acqua, a schiuma, a polvere e CO2.
  • Se brucia benzina si utilizza: l’estintore a schiuma, a polvere e CO2.
  • Se brucia GPL, Metano o vernici si utilizza: l’estintore a polvere e CO2.

Gli estintori sono certamente in molti casi i mezzi di primo intervento più impiegati per spegnere i principi di incendio, tuttavia non sono efficaci se l’incendio si trova in una fase più avanzata. Gli estintori devono essere approvati dal Ministero degli Interni e recare gli estremi dell’approvazione (n° e data).

A) CLASSIFICAZIONE IN BASE AL PESO DELL’AGENTE ESTINGUENTE

Gli estintori sono mezzi di protezione antincendio attiva e si classificano in base alla loro capacità estinguente in relazione alle varie classi di fuoco.

Gli estintori possono essere classificati in base al peso dell’agente estinguente contenuto nell’estintore in:

  • Estintori portatili che arrivano a pesare fino a 20 Kg sono e sono pensati per essere utilizzati facilmente da un unico operatore.
  • Estintori carrellati con massa complessiva superiore a 20 Kg, utilizzati da più operatori.

GLI ESTINTORI PORTATILI

estintore portatile

In un tipico ambiente di lavoro, gli strumenti a disposizione dell’intervento contro i focolai di incendio sono gli estintori portatili.

Gli estintori portatili sono mezzi estinguenti di limitato peso (< 20 kg) e ingombro e quindi ridotto potere estinguente: contengono un agente estinguente (p. es. polvere) e un gas inerte (p. es. azoto) che funziona da propellente l’agente estinguente verso il fuoco.

Sono usati da un solo operatore durante un principio d’incendio.

Se si hanno a disposizione solo estintori portatili, è bene agire velocemente non appena ci si accorge del principio d’incendio. Quando l’incendio ormai si è esteso è necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

USO DEGLI ESTINTORI PORTATILI

Uso corretto degli estintori portatili

  • Sopravvento
  • Alla base della fiamma
  • Mai girare le spalle

 Uso non corretto degli estintori portatili

  • Sottovento
  • Sopra la fiamma
  • Girare le spalle

GLI ESTINTORI CARRELLATI

estintori carrellati

Gli estintori, il cui agente estinguente va al di sopra dei 20 Kg fino a 150 Kg, hanno bisogno di una struttura con ruote che ne consentano il trasporto, e vengono detti estintori carrellati.

Gli estintori carrellati vengono utilizzati da due operatori per spegnere un incendio già sviluppato: mentre il primo operatore trasporta e attiva l’estintore, il secondo impugna la lancia ed opera l’estinzione del fuoco.

Questa tipologia di estintori ha le stesse caratteristiche degli estintori portatili ma, a causa delle maggiori dimensioni e peso, una minore praticità d’uso e maneggevolezza connessa allo spostamento del carrello di supporto. Hanno tuttavia una maggiore capacità estinguente

La durata di funzionamento degli estintori carrellati è più lunga rispetto a quella degli estintori portatili; ciò comporta una maggiore potenza nel getto di emissione dell’agente estinguente e una copertura maggiore di superficie.

B) CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA CAPACITA’ DI ESTINGUERE I DIVERSI COMBUSTIBILI

Gli estintori vengono poi classificati in base alla capacità di estinguere i diversi combustibili che generano il fuoco (vedi classificazione degli incendi: A, B, C, D e incendi di natura elettrica).
Su ciascun estintore sono indicate le classi dei fuochi ed i focolai convenzionali che è in grado di estinguere (es. 21A 89BC è un estintore in grado di spegnere un fuoco di classe sia A che B e C; i numeri che precedono le lettere indicano le rispettive quantità di combustibile standard che può essere spento: maggiore è il numero, maggiore è la capacità estinguente), e le istruzioni d’uso sufficienti a garantire efficacia e rapidità d’uso.

 CAPACITA’ ESTINGUENTE DI UN ESTINTORE

La capacità estinguente di un estintore è riportata sull’etichetta con una sigla del tipo 21A 89BC che significa

Un estintore da 9 kg di polvere (21A 89B) può spegnere una superficie di liquido che brucia di circa 2 m2

Un estintore da 5 kg di CO2 (34B) può spegnere una superficie di liquido che brucia di circa 1 m2

C) SCELTA DELL’ESTINTORE IN BASE ALL’AGENTE ESTINGUENTE

  • Anche l’agente estinguente dell’estintore è un parametro che ne permette la classificazione.
  • Bisogna scegliere l’estintore in base all’agente estinguente, all’ambiente e alla previsione dell’utilizzo.
  • Classificazione degli incendi: scegliere l’estintore più adatto
  • Ogni estintore riporta sull’etichetta una serie di informazioni, tra cui la o le classi di incendio per le quali è utilizzabile e l’eventuale non utilizzabilità su apparecchi in tensione elettrica.

Il numero degli estintori da installare è determinato solo in alcuni norme specifiche e per alcuni luoghi (scuole, ospedali, alberghi, locali di pubblico spettacolo, autorimesse ecc.). Negli altri casi “si deve eseguire il criterio di disporre questi mezzi di primo intervento in modo che siano prontamente disponibili ed utilizzabili. In linea di massima la posizione deve essere scelta privilegiando la facilità di accesso, la visibilità e la possibilità che almeno uno di questi possa essere raggiunto con un percorso non superiore a 15 m circa. La distanza tra gruppi di estintori deve essere circa 30 m”.

DURATA DI FUNZIONAMENTO

Anche la durata di funzionamento, cioè il tempo in cui si verifica la proiezione, senza interruzione, dell’agente estinguente, con valvola totalmente aperta e senza tener conto dell’emissione del gas ausiliare residuo, deve avere un valore standard, secondo la seguente tabella:

durata di funzionamento estintore

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.