LE VARIE VELOCITÀ NELL’IMPIEGO DEGLI UTENSILI

le varie velocità nell'impiego degli utensili

Il principale effetto di un aumento della velocità di taglio è quello di aumentare la temperatura dell’utensile in prossimità della zona di taglio.

I seguenti valori di velocità si possono considerare rappresentativi della ordinaria pratica industriale, anche se in particolari circostanze sono possibili delle ampie variazioni. Si è supposto che fosse fornita una appropriata lubrificazione, i cui dettagli verranno discussi nella sezione sulle caratteristiche del lubrificante.

Per filettare (maschiare) sono usate velocità molto basse, da pochi metri al minuto, fino a 7 m/min. Le seghe alternative e circolari operano solitamente a velocità tra 20 e 40 m/min., che rappresentano anche la gamma usata per la maggior parte delle forature e delle torniture a punta singola di materiali ferrosi con impiego di utensili in acciaio rapido e super-rapido (HSS).

LA VELOCITÀ DI TAGLIO CON I VARI TIPI DI UTENSILI

Velocità molto più elevate sono consentite da utensili a base di carburi cementati e cioè fino a circa 170 m/min. per tornitura parallela e circa 70 m/min. per fresatura. La natura intermittente del taglio in operazioni come la fresatura, riduce la temperatura media dell’utensile ma aumenta il rischio di danni per rottura.

Gli utensili di stellite (lega di Co-Cr-W) hanno una durezza elevata che si mantiene ad alte temperature e sono ampiamente usati a velocità comprese tra quelle adatte per utensili in HSS e quelle per utensili in carburi cementati.

Gli utensili ceramici tagliano a velocità superiori ai 300 m/min in operazioni leggere. Velocità molto più elevate sono usate per la rettifica, dove il carico è molto leggero e per ciascuna passata viene rimossa una quantità relativamente piccola di materiale. Sono comuni velocità superficiali tra i 1300 ed i 2000 m/min.

La velocità di taglio per le leghe non ferrose sono generalmente più elevate di quelle per le operazioni corrispondenti su acciaio. Gli ottoni possono essere torniti a 50-80 m/min con utensili in acciaio al carbonio e le velocità raccomandate per l’alluminio sono di 80-130 m/min. Se si usano utensili in carburi cementati , gli ottoni possono essere tagliati a 100-300 m/min e l’alluminio a 500-1200 m/min.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto fresatrice c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.