IN CHE MODO I CEM INTERFERISCONO CON APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

in che modo i cem interferiscono con apparecchiature elettriche ed elettroniche

Nel caso delle telecomunicazioni, i campi elettromagnetici non solo è un effetto voluto, ma è la base stessa della tecnologia.

LE ANTENNE DELLE TELECOMUNICAZIONI

Le antenne sono progettate in modo specifico proprio per assicurare che il sistema ricevente risenta il più possibile del campo elettromagnetico creato dal sistema trasmittente. In questo caso, piuttosto che di interferenza, si dovrebbe parlare di trasferimento di segnali. Bisogna però evitare che lo stesso segnale venga anche captato da dispositivi progettati per altri scopi, modificandone il comportamento. Ciò può realizzarsi con schermature o filtri, che garantiscono che il sistema in oggetto sia immune da interferenze, almeno fino ad un determinato livello di campo elettrico o magnetico esterno. È infatti evidente che, aumentando abbastanza l’intensità del campo, qualunque sistema subirà dei disturbi.

La cosiddetta compatibilità elettromagnetica si raggiunge quindi assicurando, da un lato, che i dispositivi siano immuni almeno fino a un certo livello di campo, dall’altro, che l’intensità del campo elettrico nell’ambiente di interesse non sia superiore a questo livello di immunità.

LA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA

Per “compatibilità elettromagnetica” si intende l’idoneità di un apparecchio elettrico e/o elettronico, di un’apparecchiatura e di un impianto contenenti componenti elettrici e/o elettronici, a funzionare nel proprio ambiente elettromagnetico, senza provocare disturbi elettromagnetici intollerabili in altre apparecchiature presenti nello stesso ambiente. Ciò si realizza controllando, da un lato, l’emissione dell’apparato in questione, dall’altro, l’immunità degli apparati potenzialmente influenzati. Il controllo sull’emissione assicura che i disturbi elettromagnetici prodotti dagli apparati elettrici ed elettronici non influenzino il corretto funzionamento degli altri apparati, delle reti di telecomunicazione con le relative apparecchiature e delle reti di distribuzione dell’energia elettrica. Il controllo dell’immunità è volto ad accertare che gli apparati abbiano un adeguato livello di immunità intrinseca nei riguardi dei disturbi elettromagnetici, per permettere ad essi di funzionare come stabilito.

LE PROVE DI LABORATORIO

Ogni apparato o sistema elettronico, prima dell’immissione sul mercato, deve essere controllato sia per l’emissione sia per l’immunità. Per questo viene sottoposto a prove di laboratorio.

In Italia queste prove sono effettuate dall’ISCTI (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione) del Ministero dello Sviluppo Economico o da altri enti o laboratori autorizzati.

I DISTURBI ELETTROMAGNETICI O PERTURBAZIONI

Un disturbo o perturbazione elettromagnetica è “ogni fenomeno elettromagnetico che può alterare il funzionamento di un’apparecchiatura” e può essere costituito da un segnale non desiderato o da una alterazione del mezzo stesso di propagazione.

I disturbi possono essere:

  • Naturali: fulmini, scariche elettrostatiche, attività cosmiche…
  • Artificiali intenzionali: emissioni radio-tv, ponti radio, telefonia cellulare e cordless, sistemi di radionavigazione e radar…
  • Artificiali non voluti: ogni circuito elettrico percorso da corrente variabile nel tempo emette disturbi elettromagnetici.

LA REGOLAMENTAZIONE DELLA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA

La compatibilità elettromagnetica è regolamentata a livello europeo. La direttiva si applica a tutti gli apparecchi elettrici che possono creare perturbazioni elettromagnetiche o il cui funzionamento può essere interessato da tali perturbazioni e mira a garantire il funzionamento del mercato interno prescrivendo che le apparecchiature siano conformi ad un livello adeguato di compatibilità elettromagnetica. Analoghe limitazioni sono state imposte anche da una diversa direttiva sui terminali di telecomunicazione e sulle apparecchiature radio. Infine, esistono specifiche direttive per garantire la compatibilità dei dispositivi medici, compresi i pacemaker.

LA CONFORMITÀ DEGLI APPARATI

La marcatura CE indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono ai fabbricanti in merito ai loro prodotti in virtù delle direttive comunitarie che ne prevedono l’apposizione. Quando viene apposta sui prodotti, essa rappresenta una dichiarazione della persona fisica o giuridica a conferma che il prodotto è conforme a tutte le direttive comunitarie ad esso applicabili in materia e che è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità del caso.

La marcatura CE va applicata prima che il prodotto venga immesso sul mercato.

LA DICHIARAZIONE CE DI CONFORMITÀ

Il fabbricante è tenuto a redigere una “Dichiarazione CE di Conformità”, in cui indica la o le direttive applicate e le norme tecniche utilizzate per la valutazione; deve inoltre predisporre e custodire un “Fascicolo Tecnico” descrittivo delle caratteristiche tecniche del prodotto stesso, che deve essere disponibile a richiesta delle Autorità competenti a sorvegliare il mercato.

L’INTERFERENZA ELETTROMAGNETICA

L’interferenza elettromagnetica non è una spia di possibili rischi per la salute. I due fenomeni infatti sono del tutto indipendenti. Sia l’organismo umano, sia i dispositivi elettronici rispondono a un campo elettromagnetico esterno. Tra le diverse persone esiste una certa differenza di sensibilità ai campi elettromagnetici, come a molti altri fattori ambientali: alcuni sono più sensibili, altri meno.

Questa variabilità è però piccola e i limiti di esposizione sono stati fissati in modo tale da evitare effetti nocivi, o anche semplici sensazioni di disturbo, in tutti i soggetti, compresi quelli più sensibili.

I dispositivi elettromagnetici, al contrario, possono avere sensibilità estremamente variabili: accanto a apparati che sono immuni da interferenze anche in presenza di campi molto intensi, ne esistono altri molto sensibili, progettati apposta per rispondere a segnali elettrici deboli. Tra questi ultimi sono compresi vari dispositivi medici, come elettrocardiografi ed elettroencefalografi, il cui malfunzionamento può avere conseguenze molto gravi per la salute dei pazienti.

LA SELETTIVITÀ IN FREQUENZA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI

Un aspetto peculiare dei dispositivi elettronici è la selettività in frequenza. Molti apparecchi sono progettati in modo tale da essere particolarmente sensibili a determinate frequenze: un segnale della frequenza desiderata, anche molto debole, viene deliberatamente amplificato per renderlo percettibile. L’esempio più evidente è fornito dagli apparecchi radio e televisivi, che vengono sintonizzati su una particolare frequenza, cioè regolati in modo tale da selezionare e amplificare solo determinati segnali. Secondo le circostanze, quindi, problemi di compatibilità elettromagnetica possono verificarsi a livelli molto inferiori ai limiti di protezione della salute, o non presentarsi anche a livelli di campo molto elevati.

LA CORRELAZIONE TRA I LIVELLI DI IMMUNITÀ PREVISTI DALLE NORME PER LA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA ED I LIMITIDI ESPOSIZIONE PER LA SALUTE UMANA

Il rispetto del limite dei 6 V/m, previsto dalla vigente legge italiana come obiettivo di qualità per la tutela della salute, non garantisce da eventuali interferenze sulle apparecchiature; viceversa, l’interferenza sulle apparecchiature non implica il superamento del limite suddetto, nè tanto meno l’eventuale pericolosità per la salute umana. Infatti, può essere sufficiente anche un segnale di 1 V/m o meno perché alcune apparecchiature non conformi alle norme sulla compatibilità elettromagnetica subiscano interferenze.

Spesso il cittadino associa erroneamente un’interferenza su un apparato con la pericolosità per la salute umana, ma non sempre le due cose coincidono. Si ricorda che l’immunità rappresenta “l’idoneità di una apparecchiatura a funzionare senza alterazioni in presenza di una perturbazione elettromagnetica”.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.