IL TORNIO

il tornio

Il tornio è una delle machine utensili più antiche. La sua caratteristica essenziale è quella di avere un moto di lavoro che è di rotazione intorno a un asse e che viene trasmesso generalmente al pezzo da lavorare, mentre il moto di alimentazione degli utensili è normalmente traslatorio e solo eccezionalmente rotatorio.

Il Tornio parallelo è una macchina utensile per asportazione di truciolo. Dotato di moto rotatorio, funziona tenendo in rotazione il pezzo in lavorazione, mentre un utensile tagliente ne asporta il materiale in eccesso rispetto alla forma voluta. L’utensile può essere fatto avanzare parallelamente o a varie angolazioni rispetto all’asse di rotazione, in modo da produrre superfici cilindriche o coniche. Dotato di vari accessori, il tornio può essere usato anche per produrre superfici piane, per forare, alesare o filettare.

Il tornio è una macchina utensile molto diffusa nell’industria meccanica. Esso infatti permette di eseguire una grandissima varietà di lavori con utensili che si montano facilmente.

Le lavorazioni che il tornio consente di effettuare sono chiamate con il nome di TORNITURA

Con queste lavorazioni si producono pezzi caratterizzati da superfici cilindriche realizzate per rotazione intorno ad un’asse.

Mediante tornitura si possono lavorare superfici di forma diversa:

  • superfici cilindriche esterne
  • superfici cilindriche interne
  • superfici coniche esterne
  • superfici coniche interne
  • superfici comunque sagomate
  • filettature esterne
  • filettature interne

La tornitura avviene mediante asportazione graduale del materiale (truciolo) dal pezzo in lavorazione, in modo da trasformarlo nelle forme e dimensioni desiderate.

Il materiale (truciolo)  viene rimosso attraverso una rotazione del pezzo e utilizzando contemporaneamente degli utensili di taglio alla cui estremità sono ricavati uno o due spigoli taglienti i quali vanno a deformare il pezzo da lavorare.

la tornitura

Nel disegno si vede:

  • Il moto di taglio  circolare è affidato al pezzo montato sul mandrino
  • Il moto di avanzamento rettilineo è affidato all’utensile montato su carrelli.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto tornio parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA – CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.