PARAMETRI DI FINITURA SUPERFICIALE

parametri di finitura superficiale

Qualsiasi superficie di ogni componente possiede una forma ed una finitura che variano in accordo con la struttura della superficie stessa ed al ciclo di lavorazione che la ha generata.

Tali caratteristiche possono essere separate in tre grandi categorie:

  1. Rugosità.
  2. Ondulazione.
  3. Forma.

Per poter predire il comportamento del componente durante il normale utilizzo o per tenere sotto controllo il processo produttivo, è necessario quantificare queste caratteristiche delle superfici. Questa caratterizzazione avviene tramite i parametri di finitura superficiale.

I parametri di finitura superficiale possono essere separati in tre tipologie di base: Ampiezza, Spaziali e Ibridi.

ALCUNE DEFINIZIONI:

  • Parametri di Ampiezza – sono misure di caratteristiche verticali delle deviazioni della superficie.
  • Parametri Spaziali: sono misure di caratteristiche orizzontali delle deviazioni della superficie.
  • Parametri Ibridi: sono combinazioni di parametri Spaziali e di Ampiezza.
  • Linea media: è la linea ai minimi quadrati calcolata sul profilo primario: le aree al di sopra ed al di sotto di tale linea sono uguali e mantenute alla minima separazione. I filtri sono dettagliati nella norma ISO 11562 che definisce le linee medie per i profili di Rugosità ed Ondulazione.
  • Cut-off: è un filtro che tramite opportuni algoritmi matematici o elettronica di condizionamento, rimuove o riduce dati non desiderati in modo da analizzare solo le lunghezze d’onda di interesse.
  • Banda passante: è il rapporto fra il Cut-off superiore (Lc) ed il Cut-off inferiore (Ls).
  • Lunghezza di Campionamento: il profilo viene suddiviso in lunghezze di campionamento l che sono lunghe a sufficienza per includere un numero statisticamente significativo di dati. Per l’analisi di Rugosità ed Ondulazione la lunghezza di campionamento è pari alla lunghezza selezionata come Cut-off (Lc). La lunghezza di campionamento è anche chiamata lunghezza di Cut-off.
  • Lunghezza di Valutazione: è la lunghezza lungo la direzione dell’asse X utilizzata per l’acquisizione del profilo in fase di valutazione. La lunghezza di Valutazione può contenere uno o più Lunghezze di Campionamento (Cut-off). Per i profili primari la Lunghezza di Valutazione corrisponde alla Lunghezza di Campionamento.

Nota:  Quasi tutti i parametri sono definiti su una Lunghezza di Campionamento, comunque nella pratica vengono acquisite più Lunghezze di Campionamento (generalmente 5) e vengono quindi calcolati i valori medi. Questo approccio garantisce una migliore stima statistica del valore del parametro misurato.

LA COERENZA TRA PARAMETRI E ASSUNZIONI

Tutti i parametri, siano essi di Rugosità, Ondulazione o di Profilo Primario, sono coerenti con le seguenti assunzioni:

  • T = Tipo di profilo: R per Rugosità, W per Ondulazione, P per Profilo Primario
  • n = Suffiso del parametro, ad esempio a, q, t, p, v, etc.
  • N = Numero delle Lunghezze di Campionamento acquisite

Quando un parametro è visualizzato come Tn (ad esempio Ra), si assume che il valore è stato misurato su 5 Lunghezze di Campionamento. Se il numero di Lunghezze di Campionamento è diverso da 5, allora il parametro deve essere visualizzato nella forma TnN (ad esempio Ra2).

  • Regola del 16% (max): se un parametro è espresso con il suffisso max (ad esempio Rpmax) allora il valore misurato non può eccedere il valore specificato nella tolleranza. Qualora il suffisso max non fosse presente (ad esempio Rp) allora il 16% dei valori misurati possono essere superiori alla tolleranza specificata. Per ulteriori informazioni relativamente alla regola del 16% (max) il riferimento applicabile è la norma ISO 4288-1996.

Taylor Hobson segue le Norme ISO 3274-1996, ISO 4287-1997, ISO 4288- 1997, ISO 11 562 ed altre Norme Internazionali quando applicabili.

Se non diversamente specificato a disegno, per l’identificazione del Cut-off da utilizzare nella valutazione della finitura superficiale, la Norma ISO 4288-1997 consiglia l’utilizzo dei valori indicati nella seguente tabella:

tabella Cut-off Norma ISO 4288-1997

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto fresatrice c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.