OPERAZIONI SPECIALI: IMBUTITURA DELLE LAMIERE AL TORNIO

operazioni speciali: imbutitura delle lamiere al tornio

È l’operazione mediante la quale si ottiene la deformazione di un foglio di lamiera (di alluminio, rame, ottone, acciaio dolcissimo) in rotazione, costringendolo a prendere la forma dello stampo con utensili appropriati manovrati a mano.

  • Importanza della perfetta centratura dello stampo per la buona riuscita del lavoro.
  • L’attrito che si sviluppa fra l’utensile e la lamiera genera molto calore che facilita l’operazione perché rende plastico il materiale; occorre però lubrificare e spostare continuamente l’utensile con successive passate per evitare la grippatura.

SCOPO DELL’OPERAZIONE

Ottenere la forma cava al tornio di dischi in lamiera sottile di metalli dolci come: ottone e rame ricotti, alluminio e acciaio plastico.

ATTREZZATURE

  • Stampo corrispondente alla forma interna dell’oggetto da ottenere.
  • Contropunta rotante con piattelli di ricambio.
  • Piastra di sostegno con perni d’appoggio (figure 2 – 3).
  • Utensile a sfera (figura 2).
  • Utensile a rullo (figura 3).
  • Utensile troncatore di piccolo spessore.

Tutti gli utensili sono muniti di impugnatura o manico.

PREPARAZIONE DELLO STAMPO E DEL DISCO

Lo stampo rotante può essere fuso in ghisa e poi tornito con utensile a punta tonda e accuratamente liscio (vedi articoli: TORNITURA SAGOMATA SENZA UTENSILI DI FORMAFINITURA A MANO DI SUPERFICI CILINDRICHE E SAGOMATE); in genere però si prepara lo stampo in legno duro, con gli stessi utensili dei tornitori in legno.

I dischi da imbutire si tagliano con cesoie a disco o circolari; per grandi quantità si tranciano con la pressa.

METODO DI LAVORO

  1. Fissare lo stampo sul mandrino autocentrante o sulla piattaforma osservando che sia perfettamente centrato.
  2. Eseguire un piccolo centro sul disco in lamiera e stringerlo fra la contropunta rotante e lo stampo (figura 1).
  3. Togliere la torretta portautensili e sostituirla con la piastra poggiautensili, avendo l’avvertenza di disporla in modo che il bullone di fissaggio non impedisca il libero movimento degli utensili.
  4. Predisporre le maniglie del cambio in modo da ottenere un numero di giri contenuto fra 550 e 1000.
  5. Impugnare solidamente l’utensile sagomato a forma sferica e interporlo fra uno dei perni della piastra e il disco di lamiera.
  6. Facendo fulcro sul perno premere fortemente la lamiera che si curverà verso l’interno prendendo la forma dello stampo; la spinta dell’utensile sulla lamiera dev’essere modulata (ruotando la sfera) e di poca durata per evitare l’eccessivo riscaldamento; a questo scopo si lubrifica pure con grasso denso; a volte si preferisce l’utensile a rullo che riduce sensibilmente l’attrito.
  7. Quando la lamiera è stata modellata approssimativamente, si modifica convenientemente la posizione della piastra poggiautensili e si fa aderire perfettamente la lamiera sullo stampo (figura 3).
  8. Appoggiare l’utensile troncatore alla piastra poggiautensili e rifilare la parte superiore del vaso ottenuto, che rimane sempre alquanto ondulata (figura 4).
  9. Fermare il tornio, allontanare la controtesta, pulire e sfilare l’elemento finito dello stampo.

AVVERTENZE

  • Se il pezzo imbutito ha delle parti che si collegano ad altri elementi, appena eseguiti i primi pezzi si controllano accuratamente le misure e se è necessario si corregge lo stampo.
  • L’operazione d’imbutitura si realizza completamente a mano e abbisogna di molta accuratezza e abilità, specialmente quando la lamiera è sottile.
  • Per lamiere relativamente spesse (sempre inferiori a mm 1) l’operazione, nell’esercitare la pressione sul pezzo, si aiuta con il peso del corpo legandosi al manico con un cinturone di cuoio.
  • Per dischi di grandi dimensioni si adoperano due utensili, uno principale a destra e uno di sostegno a sinistra.
  • Il piattello premilamiera dev’essere eguale al diametro del fondo dell’elemento da sagomare, per cui la punta rotante deve permettere l’applicazione di piattelli di vario diametro.
  • Il tornitore in lastra di professione utilizza un tornio assai più semplice di quello parallelo e molto simile a quello impiegato per la tornitura del legno.

ESEMPIO DI LAVORAZIONI

esempio di lamiere lavorate

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto tornio parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA – CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.