I PROTETTORI ACUSTICI INDIVIDUALI

i protettori acustici individuali

Se le misure tecniche od organizzative adottate non sono sufficienti per ridurre il rumore a valori non nocivi, è necessario ricorrere alla protezione individuale. L’uso di un protettore auricolare è obbligatorio negli ambienti di lavoro con rumore pericoloso per l’udito. In zona limite del rischio per l’udito il datore di lavoro deve mettere a disposizione i protettori auricolari, consigliandone l’uso al personale. I protettori auricolari offrono la protezione necessaria solo alle seguenti condizioni:

  • Usarli sempre, ossia ogni minuto d’esposizione al rumore.
  • Usarli correttamente, ossia si deve percepire un netto smorzamento del rumore.

L’USO DEI PROTETTORI AURICOLARI

Al fine di evitare la reticenza all’uso di protettori auricolari, è necessario fornire spiegazioni efficaci sulla loro necessità di impiego. La mancanza di motivazione è talvolta dovuta ad una carenza di informazioni o ad una scelta non corretta. Per esempio, si può avvertire una sensazione di isolamento quando si indossano per la prima volta protettori auricolari.

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

La procedura consente la valutazione dell’efficienza dei protettori auricolari di largo impiego.

I dispositivi di protezione più usati sono:

  • Inserti o tappi (espandibili, preformati).
  • Cuffie antirumore.
  • Tappi ad inserzione non completa.

Le cuffie sono molto valide e generalmente sono impiegate nelle condizioni che richiedono passaggi frequenti tra una zona ad elevata rumorosità ed un’altra a bassa rumorosità.

I mezzi più efficaci, comunque sono i tappi; anch’essi preferibilmente andrebbero utilizzati durante l’intera giornata lavorativa.

IL PERIODO D’IMPIEGO DEI PROTETTORI AURICOLARI

Perché siano efficaci, i protettori auricolari devono essere indossati durante tutto il periodo di esposizione a livelli di rumore nocivi. Se i protettori vengono tolti anche per brevi periodi, la protezione effettiva si riduce sensibilmente. Quando le persone non indossano protettori auricolari durante tutto il periodo di esposizione al rumore, il fattore limitativo diventa il periodo trascorso senza protettori e non più le prestazioni dei protettori.

Nei casi in cui i protettori auricolari hanno una conchiglia o un inserto destinati esclusivamente all’orecchio sinistro e una conchiglia o un inserto destinati esclusivamente all’orecchio destro, si dovrebbe aver cura di assicurare che i protettori auricolari siano indossati correttamente.

LA DISPONIBILITÀ DI PROTETTORI

Il personale dovrebbe essere a conoscenza del fatto che non deve accedere a zone con livelli di rumore pericolosi senza indossare protettori auricolari. Nei casi in cui si utilizzano protettori monouso, è opportuno che sia resa disponibile una scorta di protettori nei normali punti di accesso a zone con livelli di rumore pericolosi. Se necessario, è opportuno che siano presi provvedimenti ulteriori per fornire protettori auricolari ai visitatori.

LA COMPATIBILITÀ DI ALTRI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Non sono rari i casi in cui persone che lavorano in aree rumorose devono indossare altri dispositivi di protezione della testa che possono determinare una riduzione delle prestazioni del protettore auricolare. Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta agli aspetti descritti nei seguenti punti quando si indossano cuffie o inserti auricolari con archetto.

Gli indumenti protettivi dovrebbero essere indossati sopra a qualsiasi tipo di protettore auricolare e non sotto di esso. Qualsiasi tentativo di indossare cuffie o inserti auricolari con archetto sopra agli indumenti ridurrà sensibilmente la loro efficacia cura e manutenzione.

LA CURA E LA MANUTENZIONE DEI PROTETTORI AURICOLARI

I protettori auricolari riutilizzabili devono essere sottoposti ad interventi regolari di manutenzione e pulizia al fine di evitare una riduzione dell’effetto protettivo, irritazioni cutanee o altri disturbi auricolari.

LA PULIZIA E L’IGIENE DEI PROTETTORI AURICOLARI

La contaminazione dei protettori auricolari ad opera di sostanze estranee, soluzioni, residui liquidi, polveri, materiale particolato, eccetera, che potrebbero introdursi in seguito alla manipolazione dei protettori auricolari, può essere causa di irritazioni o abrasioni cutanee. Tutto il personale dovrebbe essere avvertito sull’importanza di avere sempre le mani pulite quando si maneggiano i protettori auricolari, in particolare se si tratta di inserti auricolari. Il personale dovrebbe inoltre essere avvertito sulla necessità di consultare un medico qualora si riscontrino irritazioni cutanee durante o in seguito all’uso di protettori auricolari.

Quando devono essere indossati inserti auricolari riutilizzabili, è essenziale che essi siano lavati con cura o puliti completamente in conformità alle istruzioni del fabbricante e quindi conservati in una custodia apposita fino all’impiego successivo. Le cuffie, in particolare i cuscinetti, devono essere puliti seguendo le istruzioni del fabbricante.

Gli stessi inserti auricolari non dovrebbero essere mai indossati da più di una persona. In circostanze eccezionali, in cui cuffie già indossate da una persona devono essere indossate da un’altra persona (per esempio visitatori), le cuffie dovrebbero essere sottoposte prima ad una pulizia igienica. Può essere appropriato l’uso di coperture monouso per i cuscinetti.

LA CONSERVAZIONE DEI PROTETTORI AURICOLARI

È opportuno prendere precauzioni appropriate per una conservazione pulita dei protettori quando questi non vengono usati. Esse potrebbero comprendere sacchetti per la conservazione delle cuffie, armadietti o cassetti puliti per la conservazione degli inserti auricolari riutilizzabili. Si dovrebbe aver cura di non tendere l’archetto auricolare e deformare i cuscinetti. Per la conservazione di cuffie collegate a elmetti, si dovrebbe aver cura di non deformare i cuscinetti esercitando una pressione contro l’elmetto.

Gli inserti auricolari e le cuffie dovrebbero essere conservati in un ambiente idoneo. Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai consigli del fabbricante sulle corrette condizioni di conservazione.

I protettori auricolari non utilizzati dovrebbero essere conservati in conformità alle istruzioni del fabbricante.

Quando sono previsti inserti auricolari monouso dovrebbero essere sempre disponibili scorte.

L’ISPEZIONE E LA SOSTITUZIONE DEI PROTETTORI AURICOLARI

I protettori auricolari dovrebbero essere ispezionati ad intervalli frequenti per identificare quelli danneggiati da difetti meccanici, invecchiamento, incidenti o cattivo uso.

Gli archetti di sostegno possono essere soggetti a deformazione intenzionale o accidentale e la loro geometria dovrebbe essere confrontata con quella di un campione non utilizzato se si ha l’impressione di una perdita di forza.

I cuscinetti delle cuffie devono essere sostituiti in conformità alle istruzioni del fabbricante non appena perdono la loro forma originale, si induriscono o diventano fragili, mostrano segni di rottura o di diminuzione delle loro prestazioni per ragioni diverse e devono essere disponibili ricambi o prodotti nuovi.

LA GUIDA PER LA MANUTENZIONE DEI PROTETTORI

È opportuno fornire a tutte le persone che devono indossare protettori auricolari informazioni relative alla cura e alla manutenzione che dovrebbero essere ripetute ad intervalli regolari.

ELIMINAZIONE DEI PROTETTORI

Le disposizioni relative all’eliminazione dei protettori auricolari usati dovrebbero garantire che questi non possano essere inavvertitamente riutilizzati e che non causino danni all’ambiente.

ELEMENTI CHE RIDUCONO L’ATTENUAZIONE DEL PROTETTORE AURICOLARE

Esistono numerosi elementi che indicano come l’attenuazione misurata in laboratorio sia una forte sovrastima dell’attenuazione ottenibile in ambienti di lavoro reali, per una serie di motivi:

  • Taglia dei dispositivi talvolta inadeguata alle caratteristiche fisiche dei lavoratori (ad es.: per i DPI preformati).
  • Presenza di capelli lunghi, barba, occhiali che rendono problematica una buona tenuta acustica delle cuffie.
  • Posizionamento o inserimento approssimativo del protettore auricolare, non conforme ai criteri stabiliti dal fabbricante.
  • Spostamento del protettore auricolare dalla sede originaria (es.: inserti che si spostano verso l’esterno del condotto uditivo a causa dei movimenti mandibolari o cuffie che si spostano per i movimenti del capo).
  • Modifiche realizzate dal lavoratore sul protettore auricolare per renderlo più confortevole (es.: deformazione delle cuffie per limitare la pressione sul capo ritenuta fastidiosa).
  • Uso congiunto di altri DPI non uditivi (es.: cuffie e occhiali).
  • Difetti nella cura del protettore auricolare in dotazione personale.
  • Invecchiamento e deterioramento dei materiali che costituiscono il protettore auricolare.
  • Assenza di un sistema di controllo dell’uso e della manutenzione dei protettori auricolari, e della sostituzione dei protettori usurati e non più idonei.
  • Mancanza di adeguata attività formativa sull’uso regolare dei protettori auricolari nelle situazioni di rischio, sulla corretta custodia e sulla manutenzione.

Per tener conto della perdita di attenuazione dovuta agli elementi precedentemente indicati, i valori di attenuazione nominali forniti dal produttore ai sensi della marcatura CE del DPI, vengono moltiplicati, nel contesto della valutazione dell’efficienza del protettore auricolare indossato in condizioni reali, per i fattori β riportati nel Prospetto C.4.della norma UNI 9432.

Prospetto C.4 – Valori del fattore moltiplicativo β da applicare al SNR nominale:

Valori del fattore moltiplicativo β

Valori di β superiori a quelli indicati nella tabella (ma ovviamente sempre minori di 1) sono possibili nel caso in cui il datore di lavoro garantisca il rispetto delle seguenti regole: 

  • Addestramento dei lavoratori molto accurato e ripetuto frequentemente.
  • Controllo rigoroso circa il corretto uso dei DPI loro affidati.
  • Predisposizione ed attuazione di specifiche procedure, in merito alla conservazione dei protettori auricolari e alla loro sostituzione al fine di garantire nel periodo di uso l’efficienza originaria.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.