FRESATRICE: SCELTA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO

scelta delle condizioni di lavoro

USO DEL GRAFICO

Oltre ai dati ricavabili nell’articolo precedente (Vt – n – a – ) il fresatore deve a volte conoscere la potenza richiesta per eseguire un dato lavoro in base ad altri elementi conosciuti.

Il grafico rappresentato sul fronte permette di trovare (per lavori di spianatura con frese moderne) i fattori di lavoro incogniti (n=giri; a = avanzamento in mm.; P = potenza richiesta) conoscendo il diametro della fresa (D); la velocità assunta in base al materiale (Vt); la larghezza del pezzo da lavorare (/) la profondità di passata (p) e l’avanzamento per giro (an). Vedi l’esempio sul fronte.

LUNGHEZZA DELLA CORSA E TEMPO IMPIEGATO

In ambo i casi (fresatura periferica oppure frontale) la corsa della tavola dipende dalla lunghezza del pezzo (L) e dal diametro della fresa (D); quanto più piccolo è il diametro della fresa tanto minore sarà la corsa totale Li (figura 2).

Con fresatura periferica (figura 7) occorre tener conto del triangolo d’entrata il cui cateto b si somma alla lunghezza del pezzo, per cui:

formula lunghezza del pezzo

Con fresa frontale il cui centro corrisponde a quello del pezzo la lunghezza ti della corsa è uguale a quella del pezzo più il diametro della fresa diminuito del cateto b del triangolo dove:

formula b
formula L1

Essendo:

formula c

Con fresa frontale che lavora (come dovrebbe), con il suo asse spostato dal centro di simmetria del pezzo (figura 3) il valore del cateto b risulta leggermente maggiore, per cui sarà minore la corsa totale della fresa e cioè:

c= 1/2 larghezza del pezzo + disassamento (e) ossia:

formula b r2

Dalla lunghezza totale della corsa L\i ricava il tempo t una passata con la formula:

formula t

Dove a = velocità di avanzamento in mm/min.

NOTA: dovendo effettuare più passate si dovrà moltiplicare il tempo (t) per il numero delle passate, notando che per la finitura le condizioni di lavoro (Vt an) e perciò anche (a)’vengono modificate.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.