COSA SONO I BUONI CARBURANTE

cosa sono i buoni carburante

Tutti, o quasi tutti, hanno un’automobile alla quale di tanto in tanto occorre fare il pieno.

Quella per la benzina e il gasolio è la tipica “spesa obbligata”, che spesso ha un bel peso sul bilancio personale non sorprende quindi che i buoni carburante con cui le aziende pagano i rifornimenti ai dipendenti siano uno dei fringe benefit più diffusi e utilizzati. 

Vediamo meglio di che si tratta e a chi spetta il beneficio.

CHE COSA SONO I BUONI BENZINA

Tra gli incentivi offerti più di frequente dalle imprese ai propri dipendenti ci sono i buoni carburante. Scopri cosa sono, quali sono i vantaggi nell’erogarli e le agevolazioni fiscali legate a questo benefit aziendale. I buoni carburante (o buoni benzina) sono un benefit aziendale che l’impresa assegna ai dipendenti per fare rifornimento di benzina, diesel, gpl o metano. La normativa lascia molta libertà su come impiegarli. Sempre più aziende riconoscono il valore del welfare aziendale e decidono di premiare i propri dipendenti offrendo loro agevolazioni che contribuiscano a migliorarne la qualità della vita.

I buoni benzina o, come sarebbe meglio dire, ‘buoni carburante’ per i lavoratori dipendenti sono una forma di welfare aziendale al pari dei buoni pasto, dell’autovettura a uso promiscuo e di altri benefit. Specifichiamo subito che non sono obbligatori, nel senso che le aziende sono libere o meno di riconoscerli. Inoltre non sono destinati esclusivamente ai dipendenti, ma possono anche essere usati come omaggio per i clienti. Solitamente i buoni benzina concorrono a formare il reddito (cioè sono tassabili) se superano una certa soglia, ma con la misura del nuovo decreto-legge almeno nel 2022 saranno esentasse, entro il limite di 200 euro. I buoni carburante, conosciuti anche come buoni benzina, sono dei buoni non nominativi che permettono di acquistare carburante nei distributori convenzionati e rendere così più leggere le spese mensili sostenute per fare il pieno all’auto.

Si tratta di un benefit aziendale particolarmente apprezzato, specialmente da coloro che usano tutti i giorni il proprio veicolo per raggiungere il luogo di lavoro.

I BUONI CARBURANTI COME BENEFIT AZIENDALE AI DIPENDENTI

I buoni carburante possono diventare un vero e proprio strumento di welfare aziendalepoiché rientrano a tutti gli effetti tra i benefit aziendali. Si tratta, cioè, di agevolazioni che le imprese possono scegliere di erogare ai propri dipendenti.

I buoni carburante rientrano nelle misure di welfare aziendale che sono regolamentate dal TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, che all’articolo 51 stabilisce le condizioni per la determinazione dei redditi da lavoro dipendente.

I buoni carburante, come i buoni regalo, non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente nel caso in cui siano di un importo pari o inferiore a 258,23 euro.

Se i buoni erogati hanno un valore che eccede questa soglia, essi sono interamente tassati. In particolare, i buoni carburante rientrano nella categoria dei fringe benefit, cioè quelle agevolazioni che sono considerate accessorie alla retribuzione e quindi sono esenti da tassazione solo fino a una certa soglia. Se i fringe benefit superano l’importo fissato dalla normativa, sono interamente soggetti a tassazione.

Le aziende possono scegliere di erogare i fringe benefit ai propri dipendenti sia come regalo, per esempio come premio di risultato, in sostituzione dell’importo in denaro.

Solitamente si acquistano direttamente dalle compagnie oppure attraverso le società che erogano diversi tipi di buoni acquisto.

L’UTILIZZO DEI BUONI CARBURANTI

Questi buoni carburante possono avere diverse forme: buoni cartacei, buoni elettronici ricaricabili o buoni elettronici usa e getta A meno che il regolamento aziendale non preveda limiti specifici, il dipendente può usare i buoni carburante per fare rifornimento all’auto di sua proprietà, ma può anche scegliere di usarli per un altro mezzo di trasporto. Ad esempio l’automobile del coniuge.

I lavoratori possono utilizzare i loro buoni carburante senza alcun vincolo, se non quello di rifornire il proprio veicolo nelle stazioni di servizio che fanno parte del circuito convenzionato, e possono anche scegliere di cederli a un familiare. I buoni carburante sono davvero molto facili da utilizzare. Si possono trovare sia sotto forma di carta prepagata non ricaricabile, sia sotto forma di codici numerici. In entrambi i casi, l’importo e la data di scadenza sono variabili.

Le principali compagnie petrolifere che hanno un’attività di distribuzione in Italia propongono i loro buoni carburante, che ovviamente possono essere utilizzati soltanto presso le stazioni di servizio della società che li ha emessi. In alcuni casi, ma è raro, i buoni sono addirittura legati a uno specifico tipo di carburante.

Se si riceve un buono carburante con codice numerico (il codice può essere inviato via e-mail o con un sms) è sufficiente andare a rifornirsi in una stazione di servizio convenzionata e passare il codice a barre sul lettore del distributore. Questo tipo di buono deve essere speso tutto in una volta per l’acquisto di benzina, gasolio o GPL.

Se, invece, si riceve un buono carburante sotto forma di carta prepagata, si utilizza quest’ultima come una normale carta di credito; in questo caso, il buono può essere frazionato. Il suo valore residuo comparirà sullo scontrino fornito dal gestore. L’erogazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2022, da parte dell’azienda che eroga il benefit. Mentre il lavoratore può consumarlo anche oltre. Resta da controllare la data impressa sul voucher stesso, in caso abbia una scadenza.

I BUONI CARBURANTE ELETTRONICI

Buoni Carburante Elettronici rappresentano uno strumento di pagamento del carburante: con essi puoi acquistare carburante sulle circa 4500 Eni Station abilitate in Italia. Sono carte prepagate, a valore scalare, esistono nella versione usa e getta o ricaricabile e sono tutti dotati di banda magnetica e codice a barre.

Con i Buoni Carburante Elettronici puoi pagare i tuoi rifornimenti in tutta comodità e sicurezza in quanto tutte le transazioni sono tracciabili e quindi trasparenti. Tutti i buoni elettronici sono, infatti, gestiti da un autorizzativo e da una piattaforma informatica dotata dei migliori parametri di sicurezza ad oggi disponibili, assimilabile ai più evoluti sistemi bancari. L’utilizzo dei Buoni Carburante Elettronici è frazionabile e il loro valore residuo è leggibile sullo scontrino rilasciato dal gestore al termine di ogni transazione oppure verificabile in qualsiasi momento.

CHI PUO’ USUFRUIRE DEI BUONI CARBURANTE

E’ il datore di lavoro che concede gratuitamente i buoni carburante ai dipendenti per l’anno 2022. Oltre la somma di 200 euro per ciascun lavoratore, l’importo concorre a formare reddito da lavoro dipendente. Sotto questa soglia no, in base alla legge del 21 marzo 2022. L’erogazione è su base volontaria. L’impresa decide se e quale importo erogare.

Il datore di lavoro può quindi riconoscere ai dipendenti buoni benzina o titoli similari per 200 euro in qualità di fringe benefit. E questi vanno a sommarsi ai 258,23 euro di spesa per beni e servizi stabilita dall’articolo 51 comma 3 del Testo Unico sulle imposte dei redditi da lavoro dipendente.

Come noto, quest’ultimo è il valore di fringe benefit massimo all’anno per ciascun lavoratore, senza andare a formare reddito da lavoro. Quello che va a formare i servizi di welfare aziendale. Perciò, con i 200 euro di fringe benefit da spendere solo in buoni carburante, per il 2022 i dipendenti possono percepire in tutto 458,23 euro: 258,23 (Tuir) + 200 (Decreto Ucraina). Senza che questi importi siano imponibili fiscalmente né previdenzialmente.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Modalita d’uso: clicca su un link e cerchi quello che ti serve e compri (compra pure quello che vuoi ^_^)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.