LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

le misure di prevenzione e protezione

I mezzi di protezione da rumore si dividono in collettivi e individuali.

Prima di intraprendere la via dei DPI (dispositivi di Protezione Individuale) che nel caso del rumore possono molte volte essere mal tollerati dal lavoratore, occorre iniziare con la prevenzione delle situazioni rumorose con i mezzi di protezione collettiva.

I MEZZI DI PROTEZIONE COLLETTIVA DA RUMORE

I mezzi di protezione collettiva tendono a ridurre la rumorosità nei locali di lavoro agendo nell’ordine con la riduzione alla fonte, mediante il confinamento delle sorgenti sonore e mediante l’assorbimento del rumore.

  • La riduzione del rumore alla fonte: l’acquisto di attrezzature poco idonee e più in generale l’inevitabile invecchiamento di tutte le attrezzature di lavoro inducono vibrazioni delle strutture che si traducono in rumore. La riduzione alla fonte interviene su queste anomalie strutturali eliminando i moti vibratori indesiderati ed il rumore emesso.
  • Il confinamento: molte macchine, impianti o locali ad uso speciale sono rumorosi di per sé: in questi casi il confinamento è una misura che interviene a separare la fonte di rumore dall’ambiente di lavoro, spostandola fisicamente o creando delle barriere fisiche (muri, pannelli o box interi) che impediscano la diffusione del rumore negli ambienti circostanti.
  • L’assorbimento: nei casi in cui non è possibile ricorrere alle due misure precedenti si cerca di ridurre la diffusione del rumore che avviene per riflessione sulle pareti e superfici rigide; si adottano materiali in grado di assorbire la pressione acustica che catturano il rumore senza farlo più rimbalzare nell’ambiente (es. pannelli di Hemholtz).

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

Solamente quando nessuna delle soluzioni di prevenzione collettiva è praticabile o si ottengono risultati poco soddisfacenti, si devono adottare i sistemi di protezione individuale (DPI) che proteggono direttamente l’apparato uditivo e che agiscono quindi direttamente sulla persona.

Come DPI si utilizzano in genere i tappi (o archetti auricolari) o le cuffie.

I tappi sono indicati per lavori prolungati in ambienti rumorosi o se si devono portare altri DPI quali occhiali, respiratori ecc..

Le cuffie possono risultare più pratiche se le operazioni svolte richiedono passaggi frequenti da aree ad alta e bassa rumorosità. Se occorre portare contemporaneamente il casco una buona soluzione è quella di richiedere gli speciali elmetti dotati di cuffie antirumore per poterle spostare all’indietro quando non sono necessarie o è necessario ascoltare qualche comunicazione altrimenti incomprensibile. 

Si ricorda che, come DPI, cuffie e tappi devono essere corredati di istruzioni d’uso (in italiano) marcatura CE e riferimento alla norma EN specifica (EN 351 per le cuffie, EN 352 per tappi ed archetti).

L’uso dei protettori auricolari personali è obbligatorio quando sono presenti i cartelli che segnalano rispettivamente obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale (rotondo a sfondo blu) e pericolo da rumore (triangolare su sfondo giallo).

LA SCELTA DEI DPI

Per la corretta scelta dei DPI occorre conoscere non solo l’intensità (Leq, dB(A)) ma anche la frequenza del rumore da attenuare. Infatti come l’orecchio ha una sensibilità differente alle varie frequenze così per ogni DPI i dB attenuati sono differenti. A seconda della frequenza: per esempio un DPI può attenuare notevolmente un rumore di bassa frequenza ma non essere altrettanto efficace per rumori di frequenza più alta.

Bisogna scegliere il DPI più appropriato (incluse caratteristiche specifiche) da usarsi in relazione alla tipologia di attività ed alle caratteristiche del rumore da cui deve proteggere.

 Se si utilizzano apparecchiature con un livello di rumore superiore a 90 dB(A) devono essere consegnati ed impiegati i dispositivi di protezione individuale (cuffie).

Tuttavia è possibile, se il lavoratore lo ritiene opportuno, fare uso di cuffie o tappi anche se il livello equivalente di rumore misurato è inferiore a 90 dB, ma superiore ad 85, ovvero nei casi di uso saltuario di apparecchiature che superano i valori di rumore di cui sopra.

CARATTERISTICHE DEI MEZZI DI PROTEZIONE

Nel caso non sia tecnicamente fattibile adottare un metodo per l’abbattimento del rumore o le misure per minimizzare il rischio sono insufficienti è necessario ricorrere all’adozione dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Come già detto molte attività lavorative producono rumore che può causare danno alla capacità uditiva o danni extrauditivi.

Abbiamo dunque un ruolo chiave nel proteggere il nostro udito protettori più comuni sono:

  • I tappi per le orecchie.
  • Le cuffie auricolari.

Devono essere conformi al D.lgs 475/92 e ai requisiti del “Testo unico”.

La scelta del D.P.I. dovrà essere fatta sulla base delle reali esigenze di protezione prendendo in considerazione:

la scelta del d.p.i.

Caratteristiche di attenuazione: capacità di abbattimento del rumore in funzione delle caratteristiche di quest’ultimo

Tipologia lavorativa: necessità di altri DPI, alte temperature ecc..

Tolleranza: adattabilità a tutte le persone

Gradimento: è preferibile la scelta di un mezzo confortevole

MEZZI DI PROTEZIONE TAPPI O INSERTI

tappi o inserti

Il rimedio più semplice è l’uso del batuffolo di cotone, ma la sua efficacia è dubbia e comunque limitata, per cui è da sconsigliare decisamente.

I tappi veri e propri riducono il rumore quando sono inseriti nel modo corretto, all’interno del canale uditivo.

Possono essere di tre tipi:

  • Modellabili adatti a tutte le orecchie (possono essere usa e getta).
  • Tappi su misura (vengono modellati nella forma esatta dell’orecchio).
  • Tappi pre-modellati (in silicone soffice, gomma o plastica).

I tappi riutilizzabili devono essere periodicamente lavati con acqua saponata e dopo l’uso conservati in apposita scatola.

inserire i tappi o inserti di protezione

Occorre ricordarsi di lavarsi le mani prima di modellare i tappi.

lavare le mani accuratamente

MEZZI DI PROTEZIONE – LE CUFFIE

le cuffie di protezione dal rumore

Le cuffie possono proteggere da rumori forti ad alta frequenza e possono ridurre i livelli del suono di 15-30 dB.

Le cuffie rappresentano un sistema di protezione molto efficace e possono essere indossate anche in contemporanea con i tappi.

Le cuffie sono composte da:

  • Coppe in plastica riempite di materiale schiumoso.
  • Cuscinetti coperti di plastica e riempiti di schiuma.
  • Una fascia di raccordo per mantenere le coppe aderenti alla testa.

VALORI DI ATTENUAZIONE

In base alla funzione della classe di rischio d’appartenenza si adottano le misure di prevenzione.

Il datore di lavoro deve prevedere un’adeguata formazione ed informazione in relazione ai rischi provenienti dall’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori adeguati D.P.I.

le misure di prevenzione e protezione

Inserti auricolari – Inserti auricolari con cordicella – Inserti auricolari con archetto – Cuffia antirumore monouso.

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto macchinari c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.