EFFETTI EXTRAUDITIVI DEL RUMORE

effetti extrauditivi del rumore

Sono definiti effetti extrauditivi gli effetti dal rumore sugli organi ed apparati diversi dall’apparato uditivo, in particolare sugli organi e apparati controllati dal sistema nervoso autonomo.

Gli effetti extrauditivi, possibili anche per esposizioni inferiori a quelli considerati dannosi per l’udito, si manifestano anche sulla base di una maggiore o minore sensibilità individuale.

QUALI SONO GLI EFFETTI EXTRAUDITIVI DEL RUMORE

Gli effetti extrauditivi del rumore comprendono disturbi funzionali od organici, che possono colpire:

  •  Sistema nervoso: disturbi dell’equilibrio e del tono psicomotorio, disturbi dell’attenzione e della concentrazione.
  • Il sistema neuropsichico (insonnia stati di depressione, eccitazione, nevrosi affaticamento).
  • Organo della vista: disturbi del visus, dilatazione della pupilla.
  • Il sistema cardiocircolatorio (ipertensione, ischemia miocardica, aumento della frequenza cardiaca, costrizione dei vasi periferici, aumento della pressione arteriosa.
  • Il sistema respiratorio: aumento della frequenza respiratoria.
  • Apparato gastrointestinale: aumento della motilità gastrointestinale e possibili fenomeni spastici, aumento dell’incidenza di gastroduodeniti ed ulcere.
  • L’apparato digerente (ipercloridria gastrica, azione spastica sulla muscolatura liscia).
  • L’apparato endocrino (aumento del livello di ormoni di tipo corticosteroideo), modificazioni nella produzione di ormoni, particolarmente a carico di ipofisi e surrene.
  • Altri organi ed apparati: disturbi sul carattere, eccitazione, depressione, nevrosi, disturbi sessuali.

IL RUMORE INTERAGISCE CON IL BENESSERE FISICO E MENTALE

Molti studi hanno evidenziato che il rumore interagisce con il benessere fisico che mentale. Si ritiene che il rumore agisca come un generico elemento di stress e he possa attivare diversi sistemi fisiologici, provocando modificazioni quali aumento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco.

L’’entità e la durata di questi effetti sono inoltre determinati in parte alla sensibilità individuale, dallo stile di vita e dalle condizioni ambientali.

Come conseguenza delle varie sindromi sopra citate, si determinano dei disturbi nella vita di relazione con conseguenze negative sull’attività lavorativa e con notevole incremento del rischio di infortunio.

Non va infine dimenticato che un lavoratore ipoacusico soffrirà particolarmente per lo stato di isolamento, per la difficoltà di comunicazione verbale e sarà ancor più esposto a rischi di varia natura per l’impossibilità di udire segnali di avvertimento o di allarme.

ALTRI EFFETTI EXTRAUDITIVI

  • Insonnia, facile irritabilità, diminuzione della capacità di concentrazione sino a giungere ad una sindrome ansioso-depressiva, aumento della pressione arteriosa, difficoltà digestiva, gastriti od ulcere, alterazioni tiroidee, disturbi mestruali, ecc..
  • Inoltre può contribuire all’aumento degli infortuni sul lavoro facendo diminuire l’attenzione e la concentrazione degli operatori e la percettibilità dei segnali acustici.

GLI EFFETTI EXTRAUDITIVI DEL RUMORE A LIVELLO EPIDEMIOLOGICO

I principali effetti extrauditivi del rumore segnalati a livello epidemiologico riguardano:

  •  L’apparato cardiovascolare, con aumentata incidenza di ipertensione arteriosa, modificazioni elettrocardiografiche e della frequenza cardiaca sino all’ infarto miocardico.
  • L’apparato gastroenterico con aumento di disturbi aspecifici e di ulcera duodenale. 
  • Non vanno sottovalutati gli effetti neuropsichici come l’allungamento dei tempi di reazione, l’aumentato numero di errori durante lo svolgimento del lavoro e l’interferenza del rumore con la percezione di eventuali messaggi di pericolo, tutti fattori che possono aumentare il rischio di infortunio.

GLI EFFETTI EXTRAUDITIVI DEL RUMORE SULL’UOMO

Gli effetti extrauditivi all’esposizione al rumore sono:

Insonnia, facile irritabilità, diminuzione della capacità di concentrazione sino a giungere ad una sindrome ansioso-depressiva, aumento della pressione arteriosa, difficoltà digestiva, gastriti od ulcere, alterazioni tiroidee, disturbi mestruali, ecc..

 Inoltre può contribuire all’aumento degli infortuni sul lavoro facendo diminuire la concentrazione.

GLI EFFETTI FISIOLOGICI

Il rumore può interferire con le attività mentali che richiedono attenzione, memoria ed abilità nell’affrontare problemi complessi. Le strategie di adattamento messe in atto per “cancellare” il rumore e lo sforzo necessario per mantenere le prestazioni sono associate ad aumento della pressione arteriosa e ad elevati livelli ematici degli ormoni legati allo stress. Tali effetti possono avere gravi ricadute sulla salute e comportare, in relazione alle condizioni individuali del soggetto esposto, l’insorgenza di:

  • Problemi Cardiovascolari: Ipertensione ed incremento rischio infarto: Esiste ampia e documentata evidenza in letteratura della relazione tra esposizione a rumore ed insorgenza della cardiopatia ischemica e dell’ipertensione, a partire da livelli espositivi compresi fra 65 e 70 dB(A) di LAeq.
  • Indebolimento difese immunitarie.
  • Problemi Gastrointestinali.

LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI EXTRAUDITIVI

La valutazione del rischio rumore per questo tipo di ambienti va inquadrata nell’ambito della prevenzione dell’insorgenza di effetti extrauditivi, quali fenomeni di disturbo (annoyance) e di disagio, che possono avere importanti effetti sulla salute dei lavoratori. Come noto il rumore può provocare una serie di danni sulla salute, il più grave, meglio conosciuto e studiato dei quali è l’ipoacusia, cioè la perdita permanente di vario grado della capacità uditiva.

Il rumore può agire inoltre con meccanismo complesso anche su altri organi ed apparati (apparato cardiovascolare, endocrino, sistema nervoso centrale ed altri), con numerose conseguenze tra le quali l’insorgenza della fatica mentale, la diminuzione dell’efficienza e del rendimento lavorativo, interferenze sul sonno e sul riposo e numerose altre.  

Da non trascurare anche i possibili effetti sulla sicurezza: il rumore può determinare, infatti, un effetto di mascheramento che disturba le comunicazioni verbali e la percezione di segnali acustici di sicurezza, con un aumento di probabilità degli infortuni sul lavoro.

L’ESPOSIZIONE DEL LAVORATORI A RUMORI ELEVATI

Nella UE il 28% dei lavoratori (oltre 60 milioni di persone) afferma di essere esposto a livelli di rumore elevati tali ad esempio da rendere difficile una conversazione. Quasi 40 milioni di lavoratori sono costretti ad alzare la voce al di sopra dei normali standard di conversazione per essere uditi e ciò per almeno la metà del loro orario di lavoro.

In Italia il problema rumore è particolarmente evidente rispetto al contesto europeo; pur essendo un rischio in diminuzione rappresenta ancora la terza causa di malattia professionale denunciata all’INAIL.

Il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 al Capo II del Titolo VIII prevede le misure di prevenzione e protezione contro l’esposizione professionale al rumore, in particolare perlaprevenzione del danno uditivo.

DA COSA DIPENDONO GLI EFFETTI NOCIVI DEL RUMORE

Gli effetti nocivi che i rumori possono causare sull’uomo dipendono da tre fattori:

  • Intensità del rumore.
  • Frequenza del rumore.
  • Durata nel tempo dell’esposizione al rumore.

COSA DICE IL D.LGS 81/08 SUGLI EFFETTI EXTRAUDITIVI DEL RUMORE

È da tener presente in merito che il D.lgvo 81/08 non contiene criteri valutativi specifici per la prevenzione di tali effetti: in relazione alla tipologia di attività andranno applicate le norme di buona tecnica specifiche contenute nel documento approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro il 28 novembre 2012 (metodologie ed interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro). 

Vi consiglio l’acquisto libro: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto fresatrice parallelo: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Vi consiglio l’acquisto fresatrice c.n.c.: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto : CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisti accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.