OLIO AD ALTO RENDIMENTO PER LA RETTIFICA

olio ad alto rendimento per rettifica

Nell’operazione di rettifica le caratteristiche degli oli da taglio devono essere completamente differenti.

Pur essendo anche la rettifica un’operazione ad asportazione di truciolo, questa funzione viene espletata dai micro-taglienti costituiti dagli spigoli dei grani abrasivi.

Mentre nelle operazioni classiche ad asportazione di truciolo è necessario contrastare gli effetti del forte attrito tra utensile e truciolo, nelle operazioni di rettifica è importante che la mola sia sempre pulita, cioè che gli interstizi tra i grani taglienti siano liberi.

Quindi gli oli da rettifica devono avere un elevato potere detergente e non richiedono che il lubrorefrigerante abbia un forte potere lubricante, anzi, se questa ultima caratteristica è troppo accentuata, si verifica il fenomeno che i taglienti scivolano sulla superficie da lavorare e riescono ad asportare il materiale solo sotto l’azione di una maggiore forza radiale.

L’aumento di questa pressione sui grani dell’abrasivo genera surriscaldamenti e superfici pessimamente finite, con in più forti bavature sul lato uscita mola.

EFFETTI NEGATIVI

In sostanza contrariamente a quanto si potrebbe pensare, una forte azione lubrificante ostacola l’azione di taglio dei grani abrasivi. Se gli spigoli taglienti dei grani dell’abrasivo trovano un film di lubrificante molto resistente, non riescono a “mordere” subito il materiale e, come si è detto, scivolano sulla superficie fino a quando la forza radiale assume valori che riescono a rompere il film e a penetrare sul pezzo. Questo fatto, oltre a produrre più calore, non permette di asportare piccoli soprametalli, e quindi nelle finiture fini, è quasi impossibile usare lubrorefrigerante con forte potere lubrificante.

riepilogo dei più importanti effetti dei fluidi da taglio nella rettifica

Nella tabella 2 sono riepilogati i più importanti effetti del più o meno grande potere lubrificante del fluido nelle operazioni di rettifica.

La potenza assorbita in un’operazione di rettifica si trasforma per oltre il 90% in calore e il 75% di questo calore viene trasferito ai trucioli.

LE CARATTERISTICHE DEGLI OLI

rettifica senza o con CSF35

Più il materiale è duro maggiore sarà il calore generato. Stando così le cose è evidente che ci sono dei forti limiti a usare alcune famiglie di oli esteri a base vegetale per tutte le operazioni di rettifica, soprattutto perché hanno un forte potere lubrificante.

Rispetto al fluido di cui si è parlato per il taglio degli ingranaggi con creatore, cioè del Vascomill CSF35, è necessario, per esempio, avere un maggiore effetto detergente cosa che si ottiene con una bassa viscosità, per esempio 10 – 15 mm2/s. In sintesi un lubrorefrigerante per la rettifica può avere uno scarso potere lubrificante, ma deve avere un grande potere detergente e un altrettanto alto potere raffreddante.

La regola di un ridotto potere lubrificante non è tuttavia assoluta, perché nelle operazioni di rettifica con grandi asportazioni si hanno notevoli attriti che aumentano la potenza assorbita e quindi provocato grandi quantità di calore con pericolosi picchi di alte temperature.

Questo spiega i buoni risultati che si ottengono usando lubrorefrigerante a base di esteri vegetali in operazioni di rettifica pesanti.

Tuttavia in generale si impiegano oli a base minerale, poco viscosi, al limite con aggiunte di qualche piccola percentuale di esteri a base vegetale.

In queste operazioni quindi si riaffacciano i problemi che sono legati all’impiego di oli interi minerali, opportunamente additivati.

GLI OLI DI ORIGINE MINERALE

Ma bisogna notare che non tutti gli oli di origine minerale sono uguali, anche se hanno la stessa viscosità. La viscosità è uno dei parametri che caratterizza l’olio, ma sono importanti anche la stabilità termica, la minore tendenza all’evaporazione e l’indice di viscosità, che dice come varia la viscosità al variare della temperatura.

Questa categoria di oli è ottenuta con il trattamento Hydrocrack, cioè un particolare trattamento che permette di eliminare i componenti indesiderati facilmente evaporabili e ottenere una purezza molto elevata. Gli oli così ottenuti hanno una stabilità termica elevata, con minore evaporazione e un maggiore indice di viscosità (minor variazione della viscosità al variare della temperatura).

QUALI SONO GLI OLI DI QUALITA?

In ogni caso questi oli per essere di ottima qualità devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Alto punto di infiammabilità.
  • Bassa tendenza all’evaporazione.
  • Elevate proprietà detergenti (mola pulita, pezzi puliti, assenza di bruciature).
  • Elevato rendimento (minor consumo della mola, riduzione tempo ciclo).
  • Riduzione assorbimento di potenza sul mandrino.
  • Stabilità ƒsico-chimica.
  • Minima variazione della viscosità al variare della temperature.
  • Ottima compatibilità con gomme ed elastomeri.
  • Assenza di schiuma.

Gli oli di cui sopra contengono un pacchetto di additivi EP che migliorano le caratteristiche tecniche della base, in particolare nelle operazioni di rettifica degli ingranaggi, sia per rettifiche di forma che per quelle a generazione.

Gli additivi aggiunti e il particolare processo di raffinazione consentono inoltre di ridurre la generazione di nebbie, fumi e vapori e quindi di migliorare l’ambiente di lavoro, di ridurre i consumi, di ridurre la manutenzione degli impianti di aspirazione, di mantenere costante la viscosità e di ridurre i possibili rischi di incendio.

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