FILETTATURA METRICA PASSO GROSSO E PASSO FINE

Si sente spesso parlare di filetto nelle officine meccaniche, soprattutto quando si va a cercare un maschio.

SUGGERIMENTI

A) Se dovete fare un foro filettato per l’acciaio la profondità del filetto minimo deve essere 1.5-2 volte il diametro, basti guardare la lunghezza dei dadi commerciali.

Per la ghisa e alluminio 2.5 volte il diametro del filetto.

Un calcolo molto semplice da fare per trovare con quale punta dovete preforare se non avete una tabella sotto mano è:

Diametro del filetto – passo = diametro preforo

per esempio:

M8 passo 1.25 =( 8-1.25=6.75)

è sempre meglio forare un decimo di millimetro più grande piuttosto che più piccolo, se dovete filettare un M8 potete forare anche da 7mm non avendo la punta da 6.8 nel caso dell’acciaio.

Nell’alluminio meglio la punta da 6.75

B) Il TOP per fare un filetto molto resistente nell’alluminio è usare un maschio a rullare, il quale non asporta il materiale, ma lo comprime. (i diametri di preforatura sono più grandi di quelli dei maschi per asportazione di truciolo)

Per filettare perni o alberi il diametro corrisponde al diametro nominale. Per un M8 il diametro del perno dovrà essere di 8mm.

contafiletti

Se vi ritrovate un tipo di filettatura sconosciuto, nel caso di una vite o un perno basta misurare il diametro esterno con un calibro, e per trovare il passo si usa il contafiletti.

FILETTATURA A PASSO GROSSO

Se non avete il contafiletti potete provare appoggiando una vite che avete in casa, le creste del filetto sono proporzionali al passo e non al diametro.
Se appoggiate una vite M6 (passo 1) su un perno M15x1 per esempio, troverete che i due filetti combaciano perfettamente.

Se misurate col calibro una vite troverete sempre una misura un pò più piccola del diametro nominale del filetto, per facilitare l’accoppiamento, per esempio una vite M8 misurerà 7.8 millimetri.

Tabella filettatura a passo grosso

Filettatura Metrica Passo Grosso, la più usata ISO – M

FILETTATURA A PASSO FINE

La filettatura a passo fine viene utilizzata per impieghi particolari, dove è richiesta maggior capacità anti svitamento, oppure capacità di tenuta ai fluidi (ingrassatori ) o ancora quando sia necessaria una regolazione dell’avvitamento molto preciso.

Quando trovate un bullone con filetto a passo fine potete serrare con molta meno forza rispetto a uno con passo grosso, difatti la forza di serraggio si calcola in base a quanta superficie di contatto c’è tra foro filettato e vite.

Tabella filettatura a passo fine

Filettatura Metrica Passo Fine, ISO FINE – MF

ALTRI TIPI DI FILETTATURA

Il mondo è vario, come le filettature[:D], infatti non troverete solo la filettatura metrica comunemente usata ma anche altri tipi quali:

GAS in pollici, usata nell’idraulica (G1/8″, G1/4″ G1″)
UNC – UNF
BSW Whitworth
NPT – NPTF filettatura conica americana

Tabella metrica iso passo grosso

Tabella prefori ISO – M

QUALE DIAMETRO SI DEVE FARE SU UN TONDINO DA 8 (VITE DA M8)

Se si deve fare diametri più grandi bisogna decidere il calcolo del diametro in base al tipo di filetto e allo sforzo che deve fare. Non tutti usano le placchette già predisposte a fare filetti (raggiate in punta). Se usi utensili saldobrasati o placchette universali a 60 (55) per evitare la cresta a punta ci deve essere un minimo di tolleranza in meno sul diametro. Eviti cosi che la cresta interferisca sul fondo del filetto interno.

Esempio:

  • Se si fa un passo 0,75/1 si evita di fare meno il diametro.
  • Dal passo 2 in poi si fa il diametro normale.

Se poi quando si filetta, si intravede una piccola cresta, alla fine si da una leggera passata di carta vetrata. Bisogna fare attenzione a fare questa operazione perché poi il diametro si abbassa di un decimo. La stessa cosa succede se si usa la filiera. Quindi bisogna dare un decimo in meno.

Vi consiglio l’acquisto del contafiletti : CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto del Set per filettatura: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto dei Set: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Vi consiglio l’acquisto del trapano: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona     

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Response to FILETTATURA METRICA PASSO GROSSO E PASSO FINE


  1. Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function ereg() in /membri/meccanicatecnica/wp-content/themes/canvas/includes/theme-comments.php:63 Stack trace: #0 /membri/meccanicatecnica/wp-content/themes/canvas/includes/theme-comments.php(19): the_commenter_link() #1 /membri/meccanicatecnica/wp-includes/class-walker-comment.php(179): custom_comment(Object(WP_Comment), Array, 1) #2 /membri/meccanicatecnica/wp-includes/class-wp-walker.php(144): Walker_Comment->start_el('', Object(WP_Comment), 1, Array) #3 /membri/meccanicatecnica/wp-includes/class-walker-comment.php(139): Walker->display_element(Object(WP_Comment), Array, '5', 0, Array, '') #4 /membri/meccanicatecnica/wp-includes/class-wp-walker.php(387): Walker_Comment->display_element(Object(WP_Comment), Array, '5', 0, Array, '') #5 /membri/meccanicatecnica/wp-includes/comment-template.php(2250): Walker->paged_walk(Array, '5', 0, 0, Array) #6 /membri/meccanicatecnica/wp-content/themes/canvas/comments.php(43): wp_list_comments(Array) #7 /membri/meccanicatecnica/wp-includ in /membri/meccanicatecnica/wp-content/themes/canvas/includes/theme-comments.php on line 63