LAVORAZIONI AL BANCO

Lavorazioni a banco

Si chiamano lavorazioni al banco tutte le operazioni effettuate con l’ausilio di un banco di lavoro per il fissaggio del pezzo (morsa) e l’appoggio di attrezzi e strumenti.

Il banco, deve avere una grande rigidità e robustezza in modo che, durante le lavorazioni, non si abbiano vibrazioni o movimenti di qualunque tipo. È costituito normalmente di metallo è funge da piano d’appoggio e da piano di riscontro per misure e controlli.

Le lavorazioni al banco richiedono di solito un alto grado di professionalità, perché l’operatore deve essere in grado di “leggere” il disegno tecnico per interpretare il progetto e definire il ciclo di lavoro; normalmente molto articolato, e deve possedere la capacità di effettuare con grande precisione lavorazioni con tecniche diverse. Per questo tipo di lavorazioni è molto importante il posto di lavoro, costituito da un buon banco di lavoro.

Nonostante la produzione industriale meccanica tenda sempre più a una completa automatizzazione, l’intervento manuale può essere ancora indispensabile in certe fasi del processo produttivo, per esempio prima dell’assemblaggio finale dei componenti.

Per poter mantenere ben saldi i pezzi si usa la morsa parallela. La morsa è formata da una parte fissa, solidamente fissata al banco, una mobile, spostabile mediante un meccanismo a vite e chiocciola, ed un sistema di guide che assicurano il parallelismo delle ganasce durante il movimento. Il corpo della morsa è in ghisa o acciaio fuso. Le ganasce sono sempre in acciaio e sono generalmente riportate, anche per renderne possibile la sostituzione quando logorate.

Le lavorazioni dei materiali metallici al banco, dette comunemente lavorazioni di aggiustaggio; meritano un accenno immediato per l’importanza che continuano ad avere con il ritocco di finiture e montaggio di ogni genere.

L’aggiustaggio viene eseguito con utensili a mano (lime, scalpelli, ugnetti, seghetti, ecc.) su pezzi grezzi, fusi, laminati, o su pezzi già lavorati che abbiano bisogno di qualche ritocco prima di essere montati.

Le principali operazioni di aggiustaggio sono:

  1. Tracciatura.
  2. Limatura.
  3. Taglio (a mano mediate seghetto).
  4. Foratura.
  5. Alesatura.
  6. Filettatura.
  7. Maschiatura.
  8. Sbavatura.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.